“Homeless More Rights 2024”, Elisabetta Grande al Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora

Da molti anni impegnata nella ricerca relativa alle questioni dell'emarginazione e della discriminazione giuridica del povero, la professoressa Elisabetta Grande ha preso parte al Festival “Homeless More Rights 2024”. Una rassegna dedicata alle frange più deboli delle società contemporanee e per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sui temi legali e sociali di chi vive in strada.

Di Chiara Pinguello

“Homeless More Rights”, il Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora tra i partecipanti Elisabetta Grande.

credits © Pixabay

A Bologna, Milano e Verona, dall'8 al 26 ottobre, si svolge il Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora “Homeless More Rights 2024”. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Avvocato di strada ODV, un’organizzazione di volontariato che fornisce assistenza e tutela legale gratuita alle persone senza dimora, ed organizzata proprio nel periodo della giornata mondiale contro la povertà (17 ottobre).

Il Festival attraverso dibattiti, conferenze e workshop vuole affrontare temi molto delicati come il diritto alla residenza, il diritto alla salute, l'immigrazione e gli abusi delle forze dell’ordine che impattano sulle vite delle persone senza dimora. Sono in calendario gli interventi di avvocati, docenti universitari, magistrati, antropologi, attivisti, educatori, esperti di settore, rappresentanti delle associazioni e giornalisti.

L'11 ottobre 2024, presso la Casa di quartiere Katia Bertasi a Bologna, ha partecipato anche Elisabetta Grande, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale. Da più di trent’anni la professoressa Grande si occupa di circolazione dei modelli giuridici e studia i temi legati alla diffusione del sistema statunitense, in particolare in campo penalistico sostanziale, sanzionatorio e processuale. Le questioni della povertà e della discriminazione giuridica del povero sono al centro delle sue indagini più recenti con i libri “Il terzo strike. La prigione in America”, Sellerio, 2007 e in “Guai ai poveri. La faccia triste dell’America”, Ega, 2017.

Infatti al Festival “Homeless More Rights 2024”, insieme a Carla Elisabetta Mattei (docente di Economia alla New School for Social Research di New York) e i rappresentanti della rete fio.PSD, ha tenuto la conferenza "Economia degli ultimi: l’abolizione della povertà, tra realtà e propaganda", moderata da Andrea Giagnorio, direttore editoriale "Piazza Grande".

"L'incontro è stato molto interessante - dichiara Elisabetta Grande - poiché ha mostrato quanto i nostri avvocati di strada, a differenza di quelli statunitensi, stiano ottenendo successi nelle loro battaglie per garantire diritti agli ultimi. A titolo di esempio: cinque Regioni hanno accettato il principio, ora al vaglio del Parlamento, secondo il quale, anche qualora ci si trovi senza fissa dimora, è comunque possibile godere di un medico di base"

Il Festival prosegue con un fitto programma

Ultima modifica 17 Ottobre 2024

Ecco i finalisti del 74° Concorso Viotti

Hyun Seo Kim, Lorenz Karls e Mariam Abouzahra si contenderanno il primo premio sabato 19 ottobre, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Francesco Ommassini.

Data di pubblicazione 17 Ottobre 2024

Mariam Abouzahra, Lorenz Karls, Hyun Seo Kim

UPO è partner dell'Alta Scuola Profumeria

Il primo corso italiano di alta specializzazione in profumeria prenderà il via nel 2025 ed è organizzato da FOR.AL - Consorzio per la formazione professionale nell'alessandrino in collaborazione con DISIT, DSF e l'Istituto Isipca di Versailles.

Data di pubblicazione 10 Ottobre 2024

Alta Scuola Profumeria

74° Concorso internazionale di musica Gian Battista Viotti. Edizione 2024 dedicata alla gara di Violino

Parte a Vercelli il Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti” 2024, nel bicentenario della scomparsa del musicista vercellese. 20 partecipanti selezionati (undici donne e nove uomini) si presenteranno davanti alla giuria internazionale e al pubblico di Vercelli, dal 12 al 19 ottobre 2024 (data della finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano), sul palco del Teatro Civico.

Data di pubblicazione 02 Ottobre 2024

Viotti 2024

Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

Stefano Saluzzo