Giustizia socio-ecologica: i ricercatori di Speak4Nature si incontrano a Madrid

Dal 28 al 29 settembre 2023 l’Universidad Autónoma de Madrid (UAM) ha ospitato diversi Workshop organizzati nell’ambito del network accademico internazionale Speak4Nature, di cui UPO è capofila, per parlare della creazione di un glossario di termini sulla giustizia socio-ecologica e dei risvolti dell’“ecologizzazione” del diritto in chiave comparata.

Di Leonardo D'Amico

Speak4Nature MADRID

credits © Archivio UPO

Giovedì 28 settembre 2023, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Universidad Autónoma de Madrid (UAM), in Spagna, si è tenuto il workshop “Building a common vocabulary on ecological justice”, promosso da autori e principal investigators del progetto Speak4Nature. I partecipanti hanno discusso sulla base teorico-concettuale del progetto nell’ambito della creazione di un glossario di termini su giustizia socio-ecologica.

Venerdì 29 settembre, invece, al centro culturale “La Corrala” della stessa Università si è tenuto il corso su “Justicia ecológica: hacia la ecologización del conocimiento”. Il corso ha avuto come relatori membri del gruppo di ricerca sulle Ecological Humanities dell’Università Autonoma di Madrid, del Centro Rachel Carson dell’Università Ludwig di Monaco (Germania), del Centro di Scienze Giuridiche dell’Università Federale di Santa Catarina (Brasile) e della ONG FUHEM Ecosocial (Spagna). Il DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica) dell’Università del Piemonte Orientale è stato rappresentato dalla dottoressa Jennifer Lertola, che ha introdotto i lavori e presentato il sito web del progetto, e dal professor Rodrigo Míguez Núñez, che ha spiegato i diversi risvolti dell’ecologizzazione del diritto in chiave comparata.

Speak4Nature, progetto finanziato dalla Marie sklodowska-curie actions Staff Exchange, di cui UPO è ente capofila, mira a sviluppare nuove conoscenze socio-giuridiche che diano voce alla natura non umana di fronte alle sfide ecologiche di oggi.

Fotogallery
Speak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRID

Ultima modifica 4 Ottobre 2023

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara