- Argomento
- Open Campus
Giustizia socio-ecologica: i ricercatori di Speak4Nature si incontrano a Madrid
Dal 28 al 29 settembre 2023 l’Universidad Autónoma de Madrid (UAM) ha ospitato diversi Workshop organizzati nell’ambito del network accademico internazionale Speak4Nature, di cui UPO è capofila, per parlare della creazione di un glossario di termini sulla giustizia socio-ecologica e dei risvolti dell’“ecologizzazione” del diritto in chiave comparata.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Giovedì 28 settembre 2023, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Universidad Autónoma de Madrid (UAM), in Spagna, si è tenuto il workshop “Building a common vocabulary on ecological justice”, promosso da autori e principal investigators del progetto Speak4Nature. I partecipanti hanno discusso sulla base teorico-concettuale del progetto nell’ambito della creazione di un glossario di termini su giustizia socio-ecologica.
Venerdì 29 settembre, invece, al centro culturale “La Corrala” della stessa Università si è tenuto il corso su “Justicia ecológica: hacia la ecologización del conocimiento”. Il corso ha avuto come relatori membri del gruppo di ricerca sulle Ecological Humanities dell’Università Autonoma di Madrid, del Centro Rachel Carson dell’Università Ludwig di Monaco (Germania), del Centro di Scienze Giuridiche dell’Università Federale di Santa Catarina (Brasile) e della ONG FUHEM Ecosocial (Spagna). Il DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica) dell’Università del Piemonte Orientale è stato rappresentato dalla dottoressa Jennifer Lertola, che ha introdotto i lavori e presentato il sito web del progetto, e dal professor Rodrigo Míguez Núñez, che ha spiegato i diversi risvolti dell’ecologizzazione del diritto in chiave comparata.
Speak4Nature, progetto finanziato dalla Marie sklodowska-curie actions Staff Exchange, di cui UPO è ente capofila, mira a sviluppare nuove conoscenze socio-giuridiche che diano voce alla natura non umana di fronte alle sfide ecologiche di oggi.
Ultima modifica 4 Ottobre 2023
Leggi anche
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024