- Argomento
- Vita da UPO
Gioia in presenza per i nuovi laureati del DISIT a Vercelli
Era dal dicembre 2019 che gli studenti di Biologia e di Scienze biologiche non potevano celebrare il loro traguardo in Ateneo. Il 16 ottobre si replica ad Alessandria
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 15 ottobre a Vercelli, per la prima volta dal mese di dicembre 2019, si sono svolte le discussioni di laurea in presenza per il corso magistrale di Biologia (cinque candidati) e per la laurea triennale in Scienze biologiche (quarantaquattro candidati in tutto) del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica.
Queste lauree sono le prime in presenza per il polo vercellese del DISIT dopo i mesi di isolamento e la ripresa delle attività accademiche. La circostanza è stata sottolineata con entusiasmo dai presidenti dei due corsi di laurea, il professor Marco Cucco per la triennale in Scienze biologiche e la professoressa Maria Cavaletto per la magistrale in Biologia.
Le discussioni in presenza sono poi proseguite il 16 ottobre ad Alessandria sia per i corsi di laurea in Scienze biologiche e in Biologia, sia per il corso di laurea in Scienze ambientali e gestione del territorio, e durante la prossima settimana per tutti gli altri corsi del Dipartimento. Lunedì 19 la triennale e la magistrale in Informatica ad Alessandria; martedì 20 la triennale in Informatica a Vercelli; giovedì 22 Chimica (triennale) e Scienze chimiche (magistrale ad Alessandria e infine venerdì 23, di nuovo a Vercelli, la triennale in Scienza dei materiali.
Il professor Leonardo Marchese, direttore del DISIT, ha voluto sottolineare: «L’Università del Piemonte Orientale, sebbene lo scenario nazionale legato all’epidemia sia tutt’altro che stabile e rassicurante, sta cercando di offrire ai propri studenti un’esperienza accademica per quanto possibile normale».
Ultima modifica 2 Settembre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024