Studenti

I gatti domestici sono una minaccia per la fauna selvatica. Dal tirocinio al CRAS alla tesi in Zoologia

La dottoressa Mariele Aurora Filoni ha redatto la sua tesi di laurea sull'esperienza di tirocinio presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago (MI), dove ha potuto studiare l'impatto negativo che i gatti domestici provocano alla fauna selvatica.

Di Stefano Boda

Mariele Aurora Filoni

credits © Archivio UPO

Il CRAS - Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago (MI) è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea.

La dottoressa Mariele Aurora Filoni, laureata in Scienze biologiche presso il Dipartimento di Sciente e Innovazione Tecnologica, ha infatti svolto il suo tirocinio curriculare presso il CRAS e da tale esperienza ha redatto la sua tesi di laurea dal titolo: "Gatti domestici e biodiversità: un’analisi dell’effetto sulla fauna selvatica ricoverata presso il CRAS di Vanzago", sotto la guida del professor Marco Cucco, ordinario di Zoologia al DISIT.

Una delle cause di ricovero della fauna è quella dovuta alla predazione da parte di gatti o di cani. La tesi della dottoressa Filoni tratta, appunto, il grave impatto negativo che i gatti domestici provocano alla fauna e, nella fattispecie, tramite un’analisi di quelli consegnati negli ultimi anni al Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago.

«Analizzando i dati elaborati al CRAS di Vanzago con quelli di svariati studi effettuati in Italia, ma anche in altre parti del pianeta, - spiega la dott.ssa Filoni - viene confermata che la predazione da parte degli animali di compagnia come i gatti rappresenta, purtroppo, una minaccia per la fauna, influendo negativamente sulla popolazione principalmente di avifauna e contribuendo al declino di numerose specie».

Negli ultimi anni sono diversi gli studenti di Scienze Biologiche che hanno scelto un CRAS in Piemonte o Lombardia per effettuare il tirocinio; gli studi hanno analizzato i trend dei ricoveri di ricci, pipistrelli, rapaci diurni (falchi, poiane) e notturni (gufi, allocchi, civette). L'esperienza si inserisce nell'ambito della zoologia applicata alla salvaguardia della biodiversità, tema oggetti dei corsi del prof. Cucco e della prof.ssa Irene Pellegrino al Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica.

Ultima modifica 20 Settembre 2023

Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

tirocinio corso infermieristica

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5