- Argomento
- Studenti
I gatti domestici sono una minaccia per la fauna selvatica. Dal tirocinio al CRAS alla tesi in Zoologia
La dottoressa Mariele Aurora Filoni ha redatto la sua tesi di laurea sull'esperienza di tirocinio presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago (MI), dove ha potuto studiare l'impatto negativo che i gatti domestici provocano alla fauna selvatica.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Il CRAS - Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago (MI) è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea.
La dottoressa Mariele Aurora Filoni, laureata in Scienze biologiche presso il Dipartimento di Sciente e Innovazione Tecnologica, ha infatti svolto il suo tirocinio curriculare presso il CRAS e da tale esperienza ha redatto la sua tesi di laurea dal titolo: "Gatti domestici e biodiversità: un’analisi dell’effetto sulla fauna selvatica ricoverata presso il CRAS di Vanzago", sotto la guida del professor Marco Cucco, ordinario di Zoologia al DISIT.
Una delle cause di ricovero della fauna è quella dovuta alla predazione da parte di gatti o di cani. La tesi della dottoressa Filoni tratta, appunto, il grave impatto negativo che i gatti domestici provocano alla fauna e, nella fattispecie, tramite un’analisi di quelli consegnati negli ultimi anni al Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago.
«Analizzando i dati elaborati al CRAS di Vanzago con quelli di svariati studi effettuati in Italia, ma anche in altre parti del pianeta, - spiega la dott.ssa Filoni - viene confermata che la predazione da parte degli animali di compagnia come i gatti rappresenta, purtroppo, una minaccia per la fauna, influendo negativamente sulla popolazione principalmente di avifauna e contribuendo al declino di numerose specie».
Negli ultimi anni sono diversi gli studenti di Scienze Biologiche che hanno scelto un CRAS in Piemonte o Lombardia per effettuare il tirocinio; gli studi hanno analizzato i trend dei ricoveri di ricci, pipistrelli, rapaci diurni (falchi, poiane) e notturni (gufi, allocchi, civette). L'esperienza si inserisce nell'ambito della zoologia applicata alla salvaguardia della biodiversità, tema oggetti dei corsi del prof. Cucco e della prof.ssa Irene Pellegrino al Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica.
Ultima modifica 20 Settembre 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024