- Argomento
- Scienza e Ricerca
Fondazione CRT sostiene la ricerca UPO
Un contributo di € 800.000 a sostegno di 33 assegni di ricerca
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
La proficua collaborazione tra Università del Piemonte Orientale e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino prosegue nel segno della continuità. Nel 2019 la Fondazione CRT aveva deliberato a favore dell’Ateneo un’erogazione di 800.000 Euro come contributo per le attività di ricerca.
Una quota di tale contributo è stata destinata al rinnovo di 17 assegni di ricerca tra quelli che erano già stati attivati con i contributi della Fondazione stessa; il rinnovo degli assegni è stato possibile anche grazie al co-finanziamento dei Dipartimenti di afferenza del ricercatore.
Una quota del contributo è stata invece utilizzata per bandire 16 nuovi assegni di ricerca, 8 nella macro-area scientifica e 8 nella macro-area umanistico-economico-giuridico-sociale.
«Gli assegni di ricerca istituiti grazie alla Fondazione CRT – sottolinea il professor Emanuele Albano, Delegato alla Ricerca scientifica UPO – sono una straordinaria occasione per portare nei Dipartimenti UPO giovani e promettenti ricercatori con l’obiettivo di accrescerne le capacità di competere nei diversi ambiti di ricerca; essi, inoltre, potranno rappresentare nuove forze per fare fronte al cambio generazionale a cui la compagine dei docenti di Ateneo andrà incontro nei prossimi anni. Il supporto offerto dalla Fondazione costituisce un esempio eccellente di come, in un momento di grande difficoltà per gli atenei a reperire finanziamenti per la ricerca scientifica, la collaborazione delle istituzioni del territorio costituisca un aspetto essenziale perché il ricco patrimonio intellettuale dei nostri giovani non vada disperso».
«Investire nel capitale umano – aggiunge Anna Chiara Invernizzi, Vice Presidente della Fondazione CRT – significa, da sempre, investire nel futuro. La ricerca, il talento, le conoscenze, le competenze sono un formidabile antidoto all’emergenza coronavirus e una leva per la rinascita. È il motivo per cui la Fondazione CRT ha scelto da anni di puntare sull’innovazione e sulla formazione di qualità, anche attraverso la collaborazione con l’UPO, mettendo in connessione mondo accademico e mondo produttivo, ricerca e lavoro. Continueremo su questa strada nel prossimo futuro, coltivando i giovani talenti, valorizzando il potenziale di ciascuno, affinché non si disperdano all’estero energie e risorse preziose per il rilancio del territorio e, in prospettiva, dell’intero paese».
I bandi dei sedici nuovi assegni scadranno il prossimo 14 ottobre; i bandi sono stati pubblicati sul sito di Ateneo al seguente indirizzo: http://www.uniupo.it/it/ricerca/assegni-di-ricerca/bandi.
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024