- Argomento
- Vita da UPO
I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia
Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 123rf/uniupo
Dall’1 all’8 agosto l’Università di Roma “La Sapienza” ha ospitato la 25a edizione del Congresso Mondiale di Filosofia - WCP2024, che ha radunato a Roma circa 5.000 studiosi provenienti da tutto il mondo.
Per l’UPO hanno partecipato Paolo Heritier, professore ordinario di Filosofia del diritto (DIGSPS); Silvia Fazzo, professoressa associata di Storia della Filosofia antica (DISUM); Luca Ghisleri, professore associato di Filosofia teoretica (DISUM).
Il prof. Heritier ha moderato la tavola rotonda “Interreligious dialogue, Chorology, and the Law”; il prof. Ghisleri ha presentato un paper su “Linguaggio, alterità, verità. Intorno al dialogo in Gadamer e in Pareyson” e ha moderato la tavola rotonda su “Interpretazione e libertà. Temi, problemi, attualità del pensiero di Luigi Pareyson”.
La prof.ssa Fazzo ha presentato i paper “‘Sì come rota ch' igualmente è mossa’: Aristotelian Heavens and Will’s conversion in the final scene of Dante's Commedia” e “First Philosophy as a Science of Being qua Being in Aristotle’s Metaphysics”, ed è intervenuta nell’ambito della tavola rotonda su “Aristotle and the Aristotelian tradition across boundaries”, dedicata ai temi fondativi dell’istituzione di Aristotelica, la nuova rivista OJS Open Access UPO - CNR, la prima mai dedicata ad Aristotele e alla tradizione aristotelica.
Ultima modifica 19 Agosto 2024
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024