Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

WCP 2024
WCP 2024

credits © 123rf/uniupo

Dall’1 all’8 agosto l’Università di Roma “La Sapienza” ha ospitato la 25a edizione del Congresso Mondiale di Filosofia - WCP2024, che ha radunato a Roma circa 5.000 studiosi provenienti da tutto il mondo.

Per l’UPO hanno partecipato Paolo Heritier, professore ordinario di Filosofia del diritto (DIGSPS); Silvia Fazzo, professoressa associata di Storia della Filosofia antica (DISUM); Luca Ghisleri, professore associato di Filosofia teoretica (DISUM).

Il prof. Heritier ha moderato la tavola rotonda “Interreligious dialogue, Chorology, and the Law”; il prof. Ghisleri ha presentato un paper su “Linguaggio, alterità, verità. Intorno al dialogo in Gadamer e in Pareyson” e ha moderato la tavola rotonda su “Interpretazione e libertà. Temi, problemi, attualità del pensiero di Luigi Pareyson”.

La prof.ssa Fazzo ha presentato i paper “‘Sì come rota ch' igualmente è mossa’: Aristotelian Heavens and Will’s conversion in the final scene of Dante's Commedia” e “First Philosophy as a Science of Being qua Being in Aristotle’s Metaphysics”, ed è intervenuta nell’ambito della tavola rotonda su “Aristotle and the Aristotelian tradition across boundaries”, dedicata ai temi fondativi dell’istituzione di Aristotelica, la nuova rivista OJS Open Access UPO - CNR, la prima mai dedicata ad Aristotele e alla tradizione aristotelica.

    Ultima modifica 19 Agosto 2024

    Leggi anche

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

    Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    UPO Free Movers 2024