- Argomento
- Studenti
Entrare a Opera per capire la lezione di Calamandrei e il Diritto penale
Sabato 2 dicembre 2023, per il secondo anno consecutivo, la classe di Diritto penale coordinata dal professor Alessandro Provera si è recata in visita di istruzione presso la Casa di Reclusione di Opera, a Milano. «La visita penitenziaria è ispirata dal pensiero del grande giurista Piero Calamadrei, il quale invitava a visitare le carceri, a immergersi nel dolore e nella concretezza dell’esecuzione penale.»
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Sabato 2 dicembre 2023, per il secondo anno consecutivo, la classe di Diritto penale coordinata dal professor Alessandro Provera si è recata in visita didattica presso il carcere milanese di Opera.
La visita penitenziaria di iscritte e iscritti al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è ispirata dal pensiero del giurista Piero Calamadrei il quale, in un famoso discorso pubblicato sul Ponte nel 1949, invitava a visitare le carceri e a immergersi nel dolore e nella concretezza dell’esecuzione penale. Solo conoscendo le conseguenze del giudizio, diceva Calamandrei, il giurista saprà operare secondo giustizia e ‘maneggiare’ sapientemente la pena con la sua natura ambivalente di farmakon, medicinale e veleno.
Gli studenti UPO hanno assistito a una rappresentazione teatrale all’interno della Casa di Reclusione organizzata dalla professoressa Elisabetta Matelli, docente di Retorica dell’Università Cattolica di Milano. Il tema scelto per la rappresentazione, come da alcuni anni a questa parte, è un processo dell’antichità: in questo caso quello agli strateghi delle Arginuse, rei, secondo il tribunale popolare ateniese dell’Eliea, di non aver raccolto i naufraghi in mare dopo la grandiosa vittoria contro la flotta spartana.
È chiaro il messaggio culturale, che porta i partecipanti all’opera a interrogarsi sui fondamenti del diritto umanitario, anche in tempo di guerra, come hanno illustrato Alessandro Provera, nel suo intervento conclusivo del pomeriggio e il dottor Riccardo Battistoni in quello del mattino.
«Molto interessante – ha aggiunto il dottor Provera – anche l’esperimento di far in modo che il pubblico, composto in larga parte da detenuti, assuma il ruolo di giudice popolare. Sabato scorso gli strateghi sono stati assolti dall’accusa a loro mossa da Teramene, il ‘Tribunale di Opera’ ha così sentenziato. Ma il punto essenziale dell’esperienza è che, per un pomeriggio, tutti si sono confrontati con la difficoltà del “dire diritto” e con l’ineliminabile aspetto umano del dolore che connota il diritto penale.»
Ultima modifica 6 Dicembre 2023
Leggi anche
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024