- Argomento
- Scienza e Ricerca
DSF e UPO Biobank insieme nel progetto del Piano Operativo Salute “NUTRIDIEMME”
Scopo del progetto è creare un network nazionale per studiare il rapporto tra alimentazione mediterranea e salute, passando anche per lo sviluppo di nuovi alimenti “funzionali”.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 132RF
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco e UPO Biobank partecipano al progetto del Piano Operativo Salute, Traiettoria 5: "Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali, "NUTRIDIEMME” - Implementazione e potenziamento di un network per la lotta alla malnutrizione, la diffusione dei principi della dieta mediterranea, e lo sviluppo di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici.
Il progetto è volto principalmente a creare un network nazionale che possa mettere in rete le competenze utili a studiare il rapporto dell’alimentazione mediterranea con lo stato di salute, passando anche per lo sviluppo di nuovi alimenti “funzionali” e di ingredienti per lo sviluppo di nuovi integratori alimentari, per combattere la malnutrizione, intesa nel suo contesto più ampio.
UPO Biobank sarà impegnata nello sviluppo di Network e Potenziamento delle Biobanche e alla messa a punto di procedure per la raccolta di campioni biologici e di informazioni sulle abitudini alimentari della popolazione italiana per le indagini di tipo Epidemiologico. Il gruppo di Chimica degli Alimenti del DSF sarà impegnato nello sviluppo e ottimizzazione di metodiche green applicabili alla valorizzazione di scarti e sottoprodotti delle filiere agroalimentari, oltre che alla condivisione di metodi per la valutazione in vitro della bioaccessibilità dei nutrienti e alla valutazione della loro sicurezza, in particolare focalizzando sul rischio correlato alle allergie alimentari.
Ultima modifica 22 Marzo 2023
Leggi anche
A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO
La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 10 Settembre 2024
Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini
L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 06 Settembre 2024
Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO
L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 02 Settembre 2024
FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca
Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Agosto 2024