Studenti

Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche: ad Alessandria i primi 16 masterizzati

Sono 16 le studentesse e gli studenti che il 9 novembre hanno conseguito il Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, attivato dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica in stretta collaborazione con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AO AL e con il patrocinio del Gruppo Italiano Data Manager (GIDM) – Coordinatori di Ricerca Clinica.

Di Redazione

I primi sedici masteristi
I primi sedici masteristi ad Alessandria

credits © AOAL/UPO

Sono 16 le studentesse e gli studenti che il 9 novembre 2023 hanno conseguito il Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, attivato dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT), diretto da Guido Lingua, dell’Università del Piemonte Orientale in stretta collaborazione con il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, dell’AO AL e con il patrocinio del Gruppo Italiano Data Manager (GIDM) - Coordinatori di Ricerca Clinica.

La seconda edizione del Master, diretto dal prorettore UPO Roberto Barbato, ha preso il via lo scorso anno e dei 18 studenti iscritti, il 44% era afferente già al DAIRI e il 36% provenienti da fuori Regione, con una formazione prevalentemente legata ai Corsi di Laurea in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Scienze Ambientali, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica.

A dieci studenti ritenuti maggiormente meritevoli è stata attribuita una somma di 1500 euro ciascuno, riconosciuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, destinati alla copertura parziale della quota d’iscrizione.

«L’obiettivo del Master – ha spiegato il vice direttore del Master, Marta Betti – è stato quello di formare professionisti in grado di occuparsi di ricerca clinica, al fine di gestire correttamente una sperimentazione clinica, garantendone il rispetto delle normative vigenti, assicurandone l’eticità e salvaguardandone la qualità dei dati acquisiti. Nello specifico fornisce conoscenze e competenze per Data Manager, Clinical Study Coordinator e Infermieri di ricerca e Principal Investigator».

Il piano formativo del Master ha previsto 1500 ore suddivise in attività di didattica frontale, formazione individuale ed esercitazioni pratiche all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, nonché una prova finale: uno dei punti di forza del Master, infatti, è l’integrazione delle attività di didattica frontale con insegnamenti molto pratici, grazie alle numerose esercitazioni previste.

Venerdì 1° dicembre sarà la volta degli ultimi due studenti affrontare la prova finale, mentre sono già aperte le iscrizioni per la III edizione del Master che prenderà il via il prossimo marzo. Per avere maggiori informazioni clicca qui

Ultima modifica 10 Novembre 2023

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti