Scienza e Ricerca

COVID-19: pubblicati due studi sull'importanza della ventilazione non invasiva e sulla correlazione tra malattia e obesità

Disponibili sulle pubblicazioni ad alto impact factor European Respiratory Journal e Journal of Clinical Medicine. Per l'UPO ha contribuito alle ricerche pubblicate il professor Mario Malerba

Di Leonardo D'Amico

Sono stati recentemente pubblicati sulle riviste internazionali European Respiratory Journal e Journal of Clinical Medicine due studi relativi al comportamento del COVID-19 in relazione alle terapie di ventilazione non invasiva adottate a livello ospedaliero e alla correlazione tra l'obesità e l'insorgere della malattia.

A entrambi gli studi internazionali ha contribuito Mario Malerba, professore di Malattie dell'apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale e primario del reparto di Pneumologia a conduzione universitaria dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli. Feasibility and clinical impact of out-of-ICU non-invasive respiratory support in patients with COVID-19 related pneumonia ha preso in considerazione 670 pazienti affetti da COVID-19 in nove differenti ospedali, analizzando l'utilizzo e l'impatto delle pratiche di ventilazione non invasiva, rese necessarie anche in relazione alla diffusa carenza di posti letto in terapia intensiva in Italia nei mesi di marzo e aprile 2020.

In COVID-19 and Obesity: Dangerous Liaisons sono stati analizzati i dati che mettono in relazione situazioni di grave obesità con un maggiore rischio legato alla malattia. I pazienti con obesità grave, infatti, come già dimostrato in passato - per esempio durante l'epidemia di H1N1 - sono i più a rischio di progressione della malattia e di mortalità per complicazioni influenzali.

Gli articoli sono disponibili online ai seguenti collegamenti:

Feasibility and clinical impact of out-of-ICU non-invasive respiratory support in patients with COVID-19 related pneumonia. (Vai all'articolo)
Franco C, Facciolongo N, Tonelli R, Dongilli R, Vianello A, Pisani L, Scala R, Malerba M, Carlucci A, Negri EA, Spoladore G, Arcaro G, Tillio PA, Lastoria C, Schifino G, Tabbi' L, Guidelli L, Guaraldi G, Ranieri VM, Clini E, Nava S

COVID-19 and Obesity: Dangerous Liaisons. (Vai all'articolo)
Caci G, Albini A, Malerba M, Noonan DM, Pochetti P, Polosa R.

Ultima modifica 26 Agosto 2022

Premio Roberto Riccoboni Solidal: al via la nuova edizione della manifestazione a sostegno della ricerca

Inaugurata la seconda edizione del premio per la ricerca. Annalisa Roveta, Responsabile SSD Laboratori di Ricerca: «Con questo premio, i ricercatori hanno la possibilità di realizzare i loro progetti in tempi più stretti grazie al sostegno che arriva direttamente dal territorio. Un percorso virtuoso di valorizzazione delle attività di ricerca, che è sempre difficile portare all'attenzione della comunità».

Data di pubblicazione 04 Luglio 2024

Premio Riccoboni

Il DIGSPES entra a far parte del programma di membership istituzionale della casa editrice Open Access Cogitatio Press

L'UPO, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è una delle poche Università italiane a far parte della membership con la casa editrice Cogitatio Press. Il partenariato istituzionale rappresenta un'opportunità di pubblicazione su riviste open access per i docenti del Dipartimento e di divulgazione della conoscenza scientifica. L'iniziativa è finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, di cui è responsabile scientifica la dottoressa Alba Angelucci.

Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

Cogitatio press

UniTo, UPO e UniSi contro il melanoma: pubblicato un articolo su "Molecular Cancer"

Frutto di una collaborazione tra Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Siena, la pubblicazione sulla rivista scientifica "Molecular Cancer" segna una svolta nella lotta al melanoma e, più nello specifico, nell'individuazione di un nuovo e inatteso meccanismo molecolare coinvolto nella resistenza alla terapia mirata.

Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

Il team di ricerca UPO guidato dalla dottoressa Audrito

Conclusa la trentunesima edizione del Prix Galien Italia. Premiata la ricercatrice UPO Giorgia Colombo

L'iniziativa, organizzata in Italia da Springer Healthcare, ha visto la premiazione di giovani ricercatori per la ricerca farmacologica e l'assegnazione di tre borse nell'ambito della ricerca traslazionale, preclinica e clinica. Oltre ai riconoscimenti alla dottoressa Paola Mantuano (UniBa) e al dottor Milo Gatti (UniBo), il Comitato – guidato dal Professore emerito del DSF Pierluigi Canonico – ha assegnato una delle borse alla ricercatrice UPO Giorgia Colombo.

Data di pubblicazione 25 Giugno 2024

Il professor Canonico alla cerimonia del Prix Galien