Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Costruire, comunicare e promuovere in lingua straniera l’offerta turistica. Ora all'UPO c'è un Master per imparare a farlo al meglio

MasterTour è strutturato per formare diverse categorie di figure professionali capaci di costruire, comunicare e promuovere le risorse turistiche territoriali secondo un’impronta di sostenibilità e valorizzandone la ricchezza culturale

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Parte all'UPO il nuovo master che si occupa di Turismo
La prima edizione del Master di promozione in lingua straniera dell'impresa turistica

credits © UPO/123RF

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master di I livello in “Costruzione, Promozione e Comunicazione dell’Offerta Turistica in Lingua Straniera” che ha l'obiettivo di formare moderni professionisti del settore turistico. 

Si chiama MasterTour ed è strutturato per formare diverse categorie di figure professionali capaci di costruire, comunicare e promuovere le risorse turistiche territoriali secondo un’impronta di sostenibilità e valorizzandone la ricchezza culturale. Il format pilota, che prevede una formazione linguistica mirata in inglese e in tedesco per comunicare efficacemente le proposte turistiche locali ai principali gruppi turistici dell’area, parte dal territorio del Monferrato e del Vercellese e sarà replicabile in altre realtà. 

In particolare, MasterTour offre competenze nell’uso delle strategie comunicative e degli strumenti linguistici settoriali, per un’adeguata promozione e gestione della programmazione turistica in lingua straniera. Le lingue in cui si svolge il master sono: l’inglese e il tedesco. Fondamentale, inoltre, il ricorso agli strumenti del marketing digitale, oggi, indispensabili per raggiungere i potenziali consumatori. 

Quattro i principali sbocchi professionali, ovvero: Esperti, in Italia e all’estero, di valorizzazione sostenibile dei patrimoni eno-gastronomici, ambientali e culturali del territorio; Esperti di relazioni pubbliche e comunicazione in aziende e istituzioni di promozione turistica, agroalimentare e agrituristica; Programmatori di eventi promozionali e turistici/Esperti di costruzione di itinerari e di progetti turistici di territorio applicabili al mercato locale e internazionale; Esperti in progettazione, marketing e comunicazione web nel settore turistico ed enogastronomico. 

Le attività formative saranno così suddivise: il 50% del monte ore sarà dedicato alle lezioni; il 25% ai laboratori e il restante 25% agli stage (125 ore), che possono essere svolti anche nelle aziende presso le quali gli studenti del master lavorano. Gli iscritti potranno seguire tutte le discipline contemplate nel Master, oppure, uno o più percorsi tra quelli offerti: 

  • • Competenze digitali e audio-visive nella comunicazione e promozione turistica 
  • • Il racconto di luoghi e paesaggi 
  • Marketing e progettazione per il turismo 
  • • Comunicazione turistica in lingua straniera (inglese e tedesco) 

 

Saranno inoltre offerti laboratori in Digital e Visual Storytelling, Fotografia per il racconto del luogo, Fundraising per il turismo e Progettazione proposte turistiche di filiera. 

La sede delle lezioni sarà quella del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Upo di Vercelli, ma alcune lezioni e attività si svolgeranno anche presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cellamonte e presso altre sedi, in fase di definizione, nelle città di Vercelli e Novara. Sono previsti anche alcuni gruppi di insegnamenti in modalità mista. 

Venti i posti complessivamente disponibili (selezionati da apposita Commissione sulla base del CV e di un colloquio motivazionale). Il master partirà se si raggiungeranno i 15 iscritti. 

Quota d’iscrizione per l’intero master: euro 2.800. 

Per le iscrizioni ai singoli percorsi si rimanda al documento del bando su https://www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/costruzione-comunicazione-e-promozione-lingua-straniera-dell’offerta-turistica-di-filiera 

Le domande di ammissione andranno presentate entro le ore 12 del 31 marzo; la pubblicazione della graduatoria seguirà al 12 aprile. Le domande di iscrizione, invece, andranno presentate entro le ore 12 del 28 aprile. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato tra maggio e dicembre 2023. 

Info: mastertour@uniupo.it 

Allegati

Master Tour 2023 BN.pdf
Documento PDF - 435.88 KB

    Ultima modifica 8 Marzo 2023

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization