Persone

Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

Di Stefano Boda

Corridoi Universitari
Accoglienza presso la residenza EDISU con Boris (Unicore 4.0), Clizia Ranghino (UPO) Suor Alfonsina, Meron (Unicore 6.0), Sara Novarese (UPO) e Pier Luigi Ranghino (Chiesa Metodista Valdese di Vercelli)

credits © Archivio UPO

Lo scorso 3 ottobre è arrivato in Italia Meron, uno studente rifugiato vincitore della borsa di studio prevista dal progetto UNICORE University Corridors for Refugees, giunto alla sua sesta edizione.

Quest’anno il partenariato nazionale, guidato da UNHCR (Angenzia ONU per i Rifugiati), ha selezionato 65 partecipanti, 20 donne e 45 uomini, che verranno accolti da 37 atenei italiani affinché possano proseguire gli studi nel nostro Paese.

L'Università del Piemonte Orientale partecipa al progetto, con il coinvolgimento attivo del prof. Gianluca Gaidano, che ne è referente scientifico. Il progetto UNICORE prevede un partenariato nazionale - di cui fanno parte il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Caritas Italiana, la Diaconia Valdese, il Centro Astalli-JRS Jesuit Refugee Service, la Fondazione Finanza Etica, Gandhi Charity, il Consorzio Communitas - e un partenariato locale, composto da Pastorale Universitaria di Vercelli, Pastorale Migrantes di Vercelli, Caritas Diocesana di Vercelli, Chiesa Metodista di Vercelli e di Novara e EDISU Piemonte.

Da quest’anno la collaborazione al progetto è stata arricchita dall’associazione Miles4Migrants che ha reso possibile l’acquisto dei voli aerei per le/i partecipanti al progetto grazie alle donazioni di miglia aeree.

Grazie al lavoro congiunto di tutti i componenti del partenariato è stato possibile raggiungere anche quest’anno l’importante obbiettivo di accogliere uno studente rifugiato che avrà così l’occasione di proseguire gli studi presso in nostro Ateneo.

Lo studente si iscriverà al corso di laurea magistrale in Medical Biotechnologies, unendosi ai tre studenti delle precedenti edizioni (UNICORE 4.0 e UNICORE 5.0).

Le università partecipanti al progetto UNICORE nel 2024 sono:

1. Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  35. Università Iuav di Venezia
  36. Università degli Studi di Verona
  37. Università degli Studi della Tuscia di Viterbo

Per sapere di più sul progetto UNICORE clicca qui.

Corridoi Universitari

Corridoi Universitari.jpg Arrivo di studentesse e studenti UNICORE 6.0 all’Aeroporto di Malpensa © Archivio UPO

Ultima modifica 11 Ottobre 2024

Best oral presentation Prize al congresso ESCCA per il ricercatore UPO Davide Raineri