Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Come cambierà la valutazione della ricerca in futuro? Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA

CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) è un progetto che coinvolge 399 istituzioni europee, di cui 47 italiane. Il professor Rizzi è membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) con delega alla ricerca sulla valutazione.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA
Il professor Menico Rizzi

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Quasi 400 istituzioni europee si sono riunite nel CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), coalizione che cercherà di giungere a una ridefinizione del sistema di valutazione della ricerca che viene svolta nelle università e negli enti di ricerca pubblici e privati in Europa.

A inizio dicembre 2022 si è tenuta la prima riunione del CoARA, progetto che oggi unisce 399 istituzioni europee – 47 sono quelle italiane – chiamate a votare le posizioni di vertice e del comitato di indirizzo. Il professor Menico Rizzi, unico candidato italiano, attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR con delega alla ricerca sulla valutazione e professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale, è stato eletto come componente dello Steering Board.

«L'obiettivo che si pone la Colazione – spiega il professor Rizzi – è di riformare, a partire da dieci principi generali e con un approccio bottom-up e inclusivo in cui le Istituzioni e i Ricercatori svolgono il ruolo rilevante, le modalità con cui viene condotta la valutazione dell'attività di ricerca, sia in relazione alle carriere sia per l'assegnazione di fondi di ricerca e per la valutazione delle istituzioni. L'ambizione è quella di estendere questo processo a livello globale, dando agli Stati membri della Comunità Europea un ruolo di primo piano anche alla luce del solido e formale supporto fornito dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo

«Questi obiettivi sono ambiziosi – prosegue Rizzi – e potremo raggiungerli solo attraverso un processo di medio-lungo termine, che porterà a un significativo impatto e a novità significative. Le istituzioni aderenti sono in costante aumento e proprio in questi giorni lo European Research Council ha deciso di entrare nella Coalizione e ha annunciato importanti novità nel processo di valutazione e selezione dei progetti di ricerca inviati in risposta ai bandi che verranno pubblicati a partire dal 2024.»

Tag
Ricerca

    Ultima modifica 20 Dicembre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi