Persone

Come cambierà la valutazione della ricerca in futuro? Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA

CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) è un progetto che coinvolge 399 istituzioni europee, di cui 47 italiane. Il professor Rizzi è membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) con delega alla ricerca sulla valutazione.

Di Leonardo D'Amico

Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA
Il professor Menico Rizzi

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Quasi 400 istituzioni europee si sono riunite nel CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), coalizione che cercherà di giungere a una ridefinizione del sistema di valutazione della ricerca che viene svolta nelle università e negli enti di ricerca pubblici e privati in Europa.

A inizio dicembre 2022 si è tenuta la prima riunione del CoARA, progetto che oggi unisce 399 istituzioni europee – 47 sono quelle italiane – chiamate a votare le posizioni di vertice e del comitato di indirizzo. Il professor Menico Rizzi, unico candidato italiano, attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR con delega alla ricerca sulla valutazione e professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale, è stato eletto come componente dello Steering Board.

«L'obiettivo che si pone la Colazione – spiega il professor Rizzi – è di riformare, a partire da dieci principi generali e con un approccio bottom-up e inclusivo in cui le Istituzioni e i Ricercatori svolgono il ruolo rilevante, le modalità con cui viene condotta la valutazione dell'attività di ricerca, sia in relazione alle carriere sia per l'assegnazione di fondi di ricerca e per la valutazione delle istituzioni. L'ambizione è quella di estendere questo processo a livello globale, dando agli Stati membri della Comunità Europea un ruolo di primo piano anche alla luce del solido e formale supporto fornito dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo

«Questi obiettivi sono ambiziosi – prosegue Rizzi – e potremo raggiungerli solo attraverso un processo di medio-lungo termine, che porterà a un significativo impatto e a novità significative. Le istituzioni aderenti sono in costante aumento e proprio in questi giorni lo European Research Council ha deciso di entrare nella Coalizione e ha annunciato importanti novità nel processo di valutazione e selezione dei progetti di ricerca inviati in risposta ai bandi che verranno pubblicati a partire dal 2024.»

Tag

Ultima modifica 20 Dicembre 2022

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award