- Argomento
- Persone
Come cambierà la valutazione della ricerca in futuro? Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA
CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) è un progetto che coinvolge 399 istituzioni europee, di cui 47 italiane. Il professor Rizzi è membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) con delega alla ricerca sulla valutazione.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Leonardo D'Amico
Quasi 400 istituzioni europee si sono riunite nel CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), coalizione che cercherà di giungere a una ridefinizione del sistema di valutazione della ricerca che viene svolta nelle università e negli enti di ricerca pubblici e privati in Europa.
A inizio dicembre 2022 si è tenuta la prima riunione del CoARA, progetto che oggi unisce 399 istituzioni europee – 47 sono quelle italiane – chiamate a votare le posizioni di vertice e del comitato di indirizzo. Il professor Menico Rizzi, unico candidato italiano, attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR con delega alla ricerca sulla valutazione e professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale, è stato eletto come componente dello Steering Board.
«L'obiettivo che si pone la Colazione – spiega il professor Rizzi – è di riformare, a partire da dieci principi generali e con un approccio bottom-up e inclusivo in cui le Istituzioni e i Ricercatori svolgono il ruolo rilevante, le modalità con cui viene condotta la valutazione dell'attività di ricerca, sia in relazione alle carriere sia per l'assegnazione di fondi di ricerca e per la valutazione delle istituzioni. L'ambizione è quella di estendere questo processo a livello globale, dando agli Stati membri della Comunità Europea un ruolo di primo piano anche alla luce del solido e formale supporto fornito dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo.»
«Questi obiettivi sono ambiziosi – prosegue Rizzi – e potremo raggiungerli solo attraverso un processo di medio-lungo termine, che porterà a un significativo impatto e a novità significative. Le istituzioni aderenti sono in costante aumento e proprio in questi giorni lo European Research Council ha deciso di entrare nella Coalizione e ha annunciato importanti novità nel processo di valutazione e selezione dei progetti di ricerca inviati in risposta ai bandi che verranno pubblicati a partire dal 2024.»
Link Utili
- Tag
- Ricerca
Ultima modifica 20 Dicembre 2022
Leggi anche
Università e sostenibilità. Carmen Aina nominata presidente della RUS Piemonte
Carmen Aina insegna Politica economica al Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale. Gli Atenei piemontesi l’hanno nominata Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS Piemonte) fino al 2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Settembre 2023

Marcella Trambaioli nel consiglio direttivo dell'Associazione Internazionale di Ispanisti
La nomina è avvenuta nel corso del XXI Congresso dell'Associazione a Neuchâtel
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 18 Luglio 2023

Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia
Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. È stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale che si è tenuto a Roma dal 28 giugno al 1° luglio. Assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi 2 anni.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 04 Luglio 2023

European University Association, Josep M. Garrell si è insediato nel ruolo di nuovo presidente
Il professor Josep M. Garrell, già rettore della Universitat Ramon Llull (Spagna), ha assunto da pochi giorno il ruolo di Presidente dell’EUA, l’Associazione con sede a Bruxelles che riunisce le università europee.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 03 Luglio 2023
