La Chimica Verde arriva a Valencia con il progetto Free Mover

Accompagnati dalla professoressa Enrica Gianotti, gli studenti stanno svolgendo attività nei laboratori dell’Instituto di Tecnología Química (ITQ), centro misto dell’Universitat Politècnica de València (Spagna) e del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas).

Di Stefano Boda

Gli studenti di Chimica verde
Gli studenti UPO a Valencia

credits © Archivio UPO

Giulia Bagnati, Beatrice Gozzi, Gabriella Marchese, Giulia Meneghel, Guido Orlando, Vittoria Pizzetti e Alessio Roccio sono gli studenti del corso di laurea in Chimica verde selezionati per partecipare al viaggio di studio presso l’Istituto di Tecnologia Chimica dell’Università Politecnica di Valencia (Spagna), finanziato dal programma Free Mover UPO per Progetti 2022-2023.

Accompagnati dalla professoressa Enrica Gianotti, gli studenti stanno svolgendo in questi giorni attività nei laboratori dell’istituto di Tecnologia Chimica (ITQ), centro misto dell’Università Politecnica di Valencia (Spagna) e del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas).

L'istituto è un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale nell’ambito dello studio energetico delle reazioni chimiche, e qui gli studenti affiancheranno fino al 14 maggio 2023 i ricercatori nell’esecuzione di esperimenti per la valutazione delle energie e delle velocità di reazioni per ottenere sistemi allo stato solido. Questi sistemi solidi rappresentano oggi giorno una strategia chiave per risolvere le grandi sfide del futuro come la ricerca di  energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale e aprono la strada a future innovazioni nel campo della lotta concreta contro i fattori determinanti il cambio climatico.

"Termodinamica e Cinetica in azione: rassegna di tecniche all’avanguardia in uno dei centri europei di alta innovazione" è il titolo del progetto che ha portato in Spagna i sette studenti UPO.

Studenti UPO a Valencia

Studenti UPO a Valencia da sin. a ds.: Giulia Meneghel, Vittoria Pizzetti, Alessio Roccio, Guido Orlado, Beatrice Gozzi, Giulia Bagnati, Gabriella Marchese © UPO/Archivio di Ateneo

Ultima modifica 10 Maggio 2023

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni