Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

C'è coda in farmacia o al supermercato? Te lo dice il Web

Alberto Ratto studia Informatica all'UPO. Durante la quarantena generalizzata ha ideato un servizio di monitoraggio delle persone in attesa attivo in nove Regioni

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Alberto ratto
Alberto Ratto

Alberto Ratto studia Informatica al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ad Alessandria. Dalla sua abitazione ha ideato un servizio Web che consente di verificare quale sia l'entità della coda al supermercato o in farmacia. Gli utenti possono integrare i dati della piattaforma, aggiornando il sistema con segnalazioni in tempo reale.

La pagina è raggiungibile a questo link. Il servizio coinvolge al momento nove regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, Toscana, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria), sebbene non tutte le province siano coperte dal monitoraggio.

Parlano dell'iniziativa anche RadioGold e La Stampa.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 22 Agosto 2022

    Leggi anche

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino