Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

C'è anche UPO, con un progetto coordinato da Luigi Panza, tra i Progetti di ricerca bilaterali Italia - Cina (Most) finanziati dal Ministero degli Esteri

Il finanziamento del progetto avviene nell'ambito dell'accordo di cooperazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Luigi Panza
Luigi Panza

credits © Archivio UPO

Nell'ambito dell'accordo di cooperazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, è stato annunciato il finanziamento dei Progetti di ricerca bilaterali Italia - Cina (Most).

Tra i beneficiari vi è il progetto “Sintesi e valutazione di nuovi agenti teranostici per una svolta della terapia a cattura neutronica”, coordinato per la parte italiana dal professor Luigi Panza, professore associato di Chimica organica del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

I progetti finanziati sono 10, a fronte di 237 proposte pervenute; si tratta perciò di un risultato di successo, in grado di conferire visibilità internazionale all'Università del Piemonte Orientale e aprire la strada a future collaborazioni nel settore biomedicale.

 

    Ultima modifica 31 Gennaio 2024

    Leggi anche

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina