Persone

Carmen Aina rieletta nel direttivo della Società Italiana Economia del Lavoro come Segretario

La nomina in seno all'Associazione scientifica, fondata nel 1985, riguarda il triennio 2022-2025

Di Stefano Boda

Carmen Aina

Il 23 settembre è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della Società ItalianaEconomia del Lavoro (AIEL - https://www.aiel.it/) e la professoressa Carmen Aina, docente di Politica Economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) è stata rieletta tra i nuovi membri, per il prossimo triennio 2022-2025, con il ruolo di Segretario.

L'AIEL è un’associazione scientifica fondata nel 1985 che opera nell’ambito della tradizione italiana dell’Economia del Lavoro, la cui finalità è la promozione di attività di ricerca, sia teorica sia empirica, su queste tematiche. L’associazione promuove le collaborazioni scientifiche e il dibattito sui meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro attraverso l’organizzazione di seminari e conferenze, coinvolgendo anche gli operatori di politica economica. L’AIEL, inoltre, intrattiene rapporti di collaborazione con la Società Italiana di Economia e con le altre associazioni scientifiche con l’obiettivo di coordinare le attività di natura economica, sia in campo istituzionale che scientifico, con particolare attenzione alle giovani generazioni e alla salvaguardia del pluralismo.

«Il rinnovo della mia carica in qualità di Segretario, anche per il triennio 2022-2025 – ha detto la professoressa Aina – mi spinge ad impegnarmi ancora di più per consolidare il ruolo dell'AIEL nella comunità scientifica e nel dibattito politico. Sono inoltre contenta di poter svolgere il mio mandato con un eccellente team di colleghi guidato dal nuovo Presidente, professor Lorenzo Cappellari, con il quale ho iniziato a collaborare durante la stesura della mia tesi di laurea e poi di dottorato».

Ultima modifica 13 Ottobre 2022

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota