- Argomento
- Studenti
“The Beats in/and Italy”. Dal DISUM un progetto di didattica innovativa in Letteratura nordamericana
Si tratta di un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello, Cristina Iuli e dai loro studenti, nel primo corso in assoluto dedicato all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
"The Beats in/and Italy" è un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello (assegnista sul PRIN2017 "Transatlantic Transfers"), Cristina Iuli (docente di Lingue e letterature angloamericane) e dai loro studenti nel primo corso in assoluto all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.
Offerto nell'autunno 2022 dal DISUM, il corso di laurea ha esplorato il rapporto della Beat Generation con l'Italia e la cultura italiana, esaminando i trasferimenti culturali tra Italia e Stati Uniti nel dopoguerra. Oltre a studiare la poetica transnazionale di vari autori della "contro-cultura", il corso ha introdotto gli studenti a vari strumenti e metodologie di digital humanities e li ha spinti ad analizzare come i testi di finzione e autobiografici, letti insieme a materiali d'archivio, facciano luce e generino nuova conoscenza sui luoghi e sugli immaginari che hanno formato la sensibilità poetica di questi autori.
Gli studenti sono diventati co-creatori di conoscenza, svolgendo attività di text-mining e geoparsing e utilizzando "ArcGIS" per creare una mappa digitale interattiva e una serie di storymap che descrivono le esperienze e le rappresentazioni dell'Italia di una dozzina di autori dal 1949 al 1972.
La mappa interattiva digitale è consultabile qui.
Ultima modifica 18 Maggio 2023
Leggi anche
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024
#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza
Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 13 Settembre 2024
Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità
Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 21 Agosto 2024