Studenti

Apprendimento delle lingue e performance teatrale, il binomio vincente di TiLLiT ha festeggiato i 19 anni ampliando i suoi orizzonti

Il 6 e 7 giugno si è svolta al Teatro Civico di Vercelli la 19° edizione del festival TiLLiT di teatro studentesco in lingue straniere, la manifestazione curata dal Dipartimento di Studi umanistici che vede come protagonisti in scena studentesse e studenti. I gruppi TiLLiT English, Français, Español e Deutsch dell’UPO e tre gruppi stranieri, da Parigi, Bordeaux e Friburgo, hanno divertito ed emozionato il pubblico.

Di Redazione

TiLLiT 2023

credits © TiLLiT 2023

Il 6 e 7 giugno si è svolta al Teatro Civico di Vercelli la 19° edizione del festival TiLLiT di teatro studentesco in lingue straniere, la manifestazione curata dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale che vede come protagonisti in scena gli studenti. Di fronte a un folto pubblico che quest’anno contava anche parecchie classi delle scuole superiori invitate con i loro docenti (da Vercelli, Novara e Biella) i quattro gruppi TiLLiT dell’UPO e tre gruppi stranieri, da Parigi, Bordeaux e Friburgo, hanno divertito ed emozionato il pubblico.

Gli spettacoli hanno presentato rivisitazioni di classici come Frankenstein o Daisy Miller, ma anche produzioni originali, a sottolineare la creatività dei laboratori di teatro in lingua. Per la prima volta uno spettacolo TiLLiT ha visto la collaborazione con il Museo Borgogna di Vercelli, ma anche gli studenti delle scuole superiori hanno goduto una meritata visibilità: sono stati proiettati tre video risultato del laboratorio condotto dal professor Marco Pustianaz in collaborazione con l’I.I.S. “Avogadro” di Vercelli.

Il festival TiLLiT e il progetto di didattica che ne è alla base godono dunque di ottima salute, il che fa bene sperare per l’edizione dell’anno prossimo, che festeggerà il ventennale. Un’altra novità di quest’anno è stata l’inaugurazione dell’account Instagram tillit_uniupo curato dalle tirocinanti Sanaa Makdoud, Siria Brambilla e Marta Coppa.

Le registrazioni video degli spettacoli di quest’anno saranno presto disponibili sul canale YouTube UPO, mentre i materiali archiviati di questa e delle precedenti edizioni sono visibili qui: tillit.uniupo.it

Guarda tutte le foto di TiLLiT.

Fotogallery
Teatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in TeatroTeatro in Lingua, Lingua in Teatro

Ultima modifica 19 Giugno 2023

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti