Alla biologa Francesca Brentazzoli il premio Dellacasa 2020

Il riconoscimento, normalmente conferito durante l'inaugurazione dell'anno accademico, sarà consegnato a margine del Consiglio di Dipartimento. Al centro della tesi sperimentale lo studio della vegetazione d'alta quota sul Gruppo montano della Presanella

Di Leonardo D'Amico

Francesca Brentazzoli

Il 24 marzo 2021 il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica consegna il premio in memoria del professor Giuseppe Dellacasa - indimenticato docente di Fisica generale presso il DISIT sino alla sua prematura scomparsa avvenuta nel 2010 - per la migliore tesi di laurea magistrale sperimentale discussa durante l'anno accademico 2018/19.

La commissione del DISIT ha scelto di premiare la dottoressa Francesca Brentazzoli, laureata magistrale in Biologia autrice della tesi Evoluzione della vegetazione d'alta quota e periglaciale sul Gruppo della Presanella (relatore: Prof.ssa Graziella Berta, correlatore: Prof. Tommaso Sitzia). La dottoressa Brentazzoli si è laureata nel mese di aprile 2020 con la votazione di 110/110, la lode e la menzione speciale.

"La tesi - ci spiega la dottoressa Brentazzoli - nasce da una grande passione per la bellezza delle specie di flora e fauna degli ambienti montani d’alta quota e dal desiderio di studiare come tutelare e conservare gli ecosistemi che le accolgono, tra i più a rischio a causa dei cambiamenti climatici in atto".

Leggi i contenuti del lavoro premiato
Documento PDF - 185.34 KB

Ultima modifica 9 Settembre 2022

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award