- Argomento
- Scienza e Ricerca
41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia
Rinnovate le cariche societarie: Gianluca Aimaretti entra nel consiglio direttivo come presidente eletto per il triennio 2023-2025
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Dal 14 al 17 luglio si è svolta a Roma la 41a edizione del Congresso nazionale della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).
Più di 800 partecipanti si sono ritrovati in presenza al centro congressi dell'Ergife e per 3 giorni si sono confrontati, educati e informati sui principali temi dell'Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia.
Nel corso del congresso sono state rinnovate le cariche societarie. Annamaria Colao (prima donna presidente della SIE) è subentrata alla presidenza a Francesco Giorgino. Il nuovo consiglio direttivo è costituito da 6 donne, oltre a Annamaria Colao, Giulia Rastrelli, Caterina Mian, Elisa Giannetta, Manuela Albertelli e Carla Di Somma, e 9 uomini: Riccardo Bonadonna, Salvo Cannavò, Andrea Lania, Sebastio Perrini, Daniele Gianfrilli, Daniele Santi, Paolo Moghetti, Giovanni Ceccarini e Gianluca Aimaretti, presidente eletto in carica dal 2023 al 2025. Un consiglio giovane di persone e idee, entusiasta e ricco di competenze.
«È un onore – ha sottolineato il professor Aimaretti – la nomina a presidente eletto SIE. Mi riempie di orgoglio e responsabilità il fatto che la società Scientifica in cui ho mosso i primi passi nell'ambito della ricerca scientifica e della didattica innovativa mi accolga come futuro presidente. Si tratta di un risultato raggiunto anche grazie al lavoro e alle opportunità che l'Università del Piemonte Orientale e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara mi hanno concesso in questi anni».
Il nuovo consiglio direttivo, sotto la guida di Annamaria Colao, proseguirà il lavoro intrapreso dai presidenti e consigli precedenti e avrà come obiettivo quello di consolidare la SIE come una società scientifica attenta allo sviluppo culturale della disciplina, sensibile agli aspetti formativi e di aggiornamento dei suoi 1.531 soci, adeguata alle sfide cliniche quotidiane per la cura di patologie croniche a elevata prevalenza epidemiologica.
- Tag
- Endocrinologia
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide
Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024
Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024
Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara
Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024