Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia

Rinnovate le cariche societarie: Gianluca Aimaretti entra nel consiglio direttivo come presidente eletto per il triennio 2023-2025

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia
41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia

Dal 14 al 17 luglio si è svolta a Roma la 41a edizione del Congresso nazionale della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

Più di 800 partecipanti si sono ritrovati in presenza al centro congressi dell'Ergife e per 3 giorni si sono confrontati, educati e informati sui principali temi dell'Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia.

Nel corso del congresso sono state rinnovate le cariche societarie. Annamaria Colao (prima donna presidente della SIE) è subentrata alla presidenza a Francesco Giorgino. Il nuovo consiglio direttivo è costituito da 6 donne, oltre a Annamaria Colao, Giulia Rastrelli, Caterina Mian, Elisa Giannetta, Manuela Albertelli e Carla Di Somma, e 9 uomini: Riccardo Bonadonna, Salvo Cannavò, Andrea Lania, Sebastio Perrini, Daniele Gianfrilli, Daniele Santi, Paolo Moghetti, Giovanni Ceccarini e Gianluca Aimarettipresidente eletto in carica dal 2023 al 2025. Un consiglio giovane di persone e idee, entusiasta e ricco di competenze.

«È un onore – ha sottolineato il professor Aimaretti – la nomina a presidente eletto SIE. Mi riempie di orgoglio e responsabilità il fatto che la società Scientifica in cui ho mosso i primi passi nell'ambito della ricerca scientifica e della didattica innovativa mi accolga come futuro presidente. Si tratta di un risultato raggiunto anche grazie al lavoro e alle opportunità che l'Università del Piemonte Orientale e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara mi hanno concesso in questi anni».

Il nuovo consiglio direttivo, sotto la guida di Annamaria Colao, proseguirà il lavoro intrapreso dai presidenti e consigli precedenti e avrà come obiettivo quello di consolidare la SIE come una società scientifica attenta allo sviluppo culturale della disciplina, sensibile agli aspetti formativi e di aggiornamento dei suoi 1.531 soci, adeguata alle sfide cliniche quotidiane per la cura di patologie croniche a elevata prevalenza epidemiologica.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici

    Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Pannelli solari

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica

    La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%

    Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024

    Presentato il report sulla tracciabilità del tartufo bianco preagiato