Studenti

Giornate di studio: “Aree interne, comunità, paesi: patrimoni di prossimità e futuro”

27 Giugno 2023, 16:30 - 30 Giugno 2023, 14:30

Università del Piemonte Orientale
28844 Villadossola VB

Dal 27 al 30 giugno, giornate di studio Giornate di studio “Aree interne, comunità, paesi: patrimoni di prossimità e futuro”
Giornate di studio a Villadossola

credits © 123RF/UPO

Dal 27 al 30 giugno 2023: Giornate di studio “Aree interne, comunità, paesi: patrimoni di prossimità e futuro”.

L’iniziativa è finanziata dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne SNAI, Programma SNAI Piemonte - Sistema di gestione e controllo dei fondi nazionali (Legge n. 183/1987), Progetto “Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane”, inserito nella Strategia di Area “La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo”.

Venti studentesse e studenti UPO potranno partecipare alle giornate di studio che si terranno a Villadossola (VB) da martedì 27 giugno a venerdì 30 giugno 2023.

Le giornate di studio sono un’occasione di riflessione a tutto tondo sul modo in cui le aree interne possano affrontare e svolgere un ruolo attivo e innovativo sui modelli di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Le relazioni affronteranno sul piano teorico e metodologico tematiche connesse al riconoscimento e alla gestione condivisa del patrimonio culturale materiale e immateriale, nonché allo studio di modelli esemplari di valorizzazione, coinvolgendo i diversi attori sociali attivi sul territorio in un dialogo incentrato sulle politiche di promozione e sulla formazione del capitale umano. Le relazioni, che saranno presentate da docenti dell’Università del Piemonte Orientale o di altri atenei, saranno accompagnate da uscite didattiche guidate sul territorio finalizzate alla conoscenza del patrimonio culturale locale.

Alle studentesse e agli studenti selezionati verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi universitari (il riconoscimento è subordinato all’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea) e saranno offerti vitto e alloggio per l’intera durata delle giornate di studio.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente iscritte/i a corsi di laurea triennale e magistrale attivi presso le sedi dell’Università del Piemonte Orientale.

Le domande dovranno essere caricate sul Portale Studente entro le ore 12:00 del 26 maggio 2023. Non saranno prese in considerazione le domande presentate fuori da questo termine e/o che risultino incomplete rispetto ai dati richiesti.

Maggiori dettagli nel bando allegato.

BANDO GIORNATE DI STUDIO 2023
Documento PDF - 1.06 MB