Attivismo e azione climatica: un dialogo interdisciplinare

17 Maggio 2023, 15:30 - 18:30

Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
Piazza Sant'Eusebio 5
13100 Vercelli VC

Attivismo e azione climatica
L’evento si tiene il 17 maggio a Vercelli

credits © UPO/123RF

“Attivismo e azione climatica: un dialogo interdisciplinare” è il primo Speak4nature Seminar Series (S4NSS) presso l’Università del Piemonte Orientale. S4NSS è un seminario permanente del progetto Speak4Nature e si terrà in tutte le istituzioni che ne fanno parte. Lo scopo è quello di condividere la ricerca e spunti di collaborazione dei ricercatori S4N che si trovino in qualità di visiting (second staff) presso gli enti del consorzio.

Nello specifico, il seminario “Attivismo e azione climatica: un dialogo interdisciplinare” vedrà coinvolta la ricercatrice di filosofia dell’Universidad Autónoma de Madrid, Irene Ortiz Gala, visiting S4N presso il DISSTE, e il dottorando del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali UPO Amedeo del Galdo. L’attività, organizzata all’interno del corso di Global commons and commons concerns del corso di laurea GASS (Gestione ambientale e sviluppo sostenibile) del professor Rodrigo Míguez Núñez, avrà per scopo dialogare sulle modalità dell’attivismo politico nel contesto della crisi eco-sociale, nonché sulle sue implicazioni nell’ambito del litigio climatico strategico in chiave comparata.

L’evento si terrà il 17 maggio 2023 in Piazza Sant’Eusebio 5 a Vercelli, sede del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE.

Locandina e programma evento
Documento PDF - 1.33 MB