Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Il 19 dicembre al DISIT: "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica"

Data evento

19 Dicembre 2024, 18:00 - 20:00

Dove

Aula Magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT)
viale T. Michel 11
15121 Alessandria AL
Italia

Il 19 dicembre al DISIT "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica"
Il 19 dicembre al DISIT

credits © FIL/UPO

Il 19 dicembre alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO), avrà luogo l'iniziativa aperta alla cittadinanza "L'intelligenza artificiale: un'alleata per la medicina del futuro. Focus sui linfomi e la ricerca scientifica". L’evento, patrocinato da UPO, è promosso dalla Fondazione Italiana Linfomi (FIL), ente che ha come missione l’aiuto nella ricerca e nelle cure dei tumori del sangue. L'appuntamento del 19 dicembre è una conferenza divulgativa volta a mettere in luce gli aspetti più attuali delle ricerche in Fisica, in Informatica e in Medicina legate dal comune denominatore dell’Intelligenza Artificiale.

La serata prevede il seguente programma:

  • Introduzione e saluti istituzionali: Guido Lingua, direttore del DISIT
  • "Medicina di precisione nei linfomi" a cura di Gianluca Gaidano, prorettore dell'UPO, professore del presso il Dipartimento Medicina Traslazionale (DIMET) e Direttore SCDU Ematologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara
  • "Nuove terapie nei linfomi" a cura di Marco Ladetto, Presidente FIL, Professore UPO presso il Dipartimento Medicina Traslazionale (DIMET) e Direttore SCDU Ematologia Ematologia dell’AOU AL "Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" 
  • "IA negli studi clinici" a cura di Luca Piovesan, ricercatore in Informatica presso il DISIT
  • "Intelligenza Artificiale: dalla fisica agli algoritmi" a cura di Pietro Antonio Grassi, professore associato di Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni presso il DISIT

Modera Fabrizio Laddago, direttore editoriale di Radio Gold.

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Italiana Linfomi scrivendo a: comunicazione@filinf.it.

Allegati

Locandina evento intelligenza artificiale a4.pdf
Documento PDF - 331.94 KB

Dove

Aula Magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT)
viale T. Michel 11
15121 Alessandria AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 9 Dicembre 2024