Il 13 marzo parte a Vercelli il progetto internazionale sulla giustizia climatica Speak4Nature

13 Marzo 2023, 15:00 - 17:30

Complesso Universitario San Giuseppe
Piazza S. Eusebio 5
13100 Vercelli VC

Speak4Nature parte a Vercelli il 13 marzo 2023
Il kick-off meeting si terrà nel Complesso San Giuseppe a Vercelli

credits © 123RF/UPO

Il 13 e 14 marzo alle 15:00 si riuniranno a Vercelli, nella sede del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) i partner del progetto di ricerca internazionale Speak4Nature, coordinato dall’Università del Piemonte Orientale.

Il progetto è stato recentemente finanziato nell’ambito della call Marie Skłodowska-Curie staff exchange delle azioni Horizon Europe e sarà coordinato, nelle vesti di Principal Investigator, dal professor Rodrigo Míguez Núñez, docente di Diritto privato presso il DISSTE.

Nei due giorni di incontro i partner daranno ufficialmente avvio al progetto, delineando gli scenari di ricerca comuni che nei prossimi quattro anni consentiranno di  raggiungere una visione condivisa sul trattamento della natura utile per l'adattamento del processo politico e giuridico alle attuali sfide ecologiche. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di accrescere e favorire lo studio, lo scambio e la diffusione di conoscenze su temi legati alla “giustizia ecologica” e all’“ecologia del diritto”, contribuendo al miglioramento degli standard e delle politiche di giustizia climatica

Il consorzio punta a raggiungere questo risultato oltre che con attività concrete di diffusione e di conoscenza, anche attraverso la mobilità internazionale di docenti, dottorandi, ricercatori e personale amministrativo tra le sedi coinvolte tra il 2023 e il 2027.

Fanno parte del consorzio università, centri di ricerca e organismi privati europei e sudamericani. Oltre all’Università del Piemonte Orientale sono parte attiva di Speak4Nature:

UNIVERSIDAD AUTONOMA DE MADRID (Spagna), LUDWIG-MAXIMILIANS-UNIVERSITAET MUENCHEN (Germania), CENTRE NATIONAL DE LA RECHERCHE SCIENTIFIQUE CNRS (Francia), ECOCASTULUM SL (Spagna), FUNDACION HOGAR DEL EMPLEADO (Spagna), UNIVERSITE PARIS I PANTHEON-SORBONNE (Francia), UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL (Argentina), FISCALIA DEL MEDIO AMBIENTE (Cile), UNIVERSIDADE FEDERAL DE SANTA CATARINA (Brasile).

45.330745, 8.421741

Complesso Universitario San Giuseppe