- Argomento
- Open Campus
UPO semina l’interesse per le discipline STEM e per stili di vita sani nelle scuole dell’infanzia
Sowing Seeds of Knowledge è un progetto pilota coordinato dalla professoressa Fabrizia Santini che ha proposto due laboratori esperienziali integrati con il programma didattico della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School di Alessandria, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli, e in particolare le bambine, alle discipline STEM e di promuovere uno stile di vita sano, con attenzione alla salute orale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © UPO/Archivio di Ateneo
Nell’ambito del progetto pilota Sowing Seeds of Knowledge, coordinato dalla professoressa Fabrizia Santini (DIGSPES, UPO), un team di ricercatori e ricercatrici dell’Università del Piemonte Orientale è entrato nelle aule della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School di Alessandria per “imparare giocando” con bambine e bambini di 4 e 5 anni coordinati dalle maestre Alison Poland, Margherita Giambattista, Shannon Van Coller, Adela Riutort Gonzalez e Cornelia Pirtac, sotto la direzione dalla maestra Simona Cibin.
L’iniziativa ha proposto due laboratori esperienziali integrati con il programma didattico della scuola, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli, e in particolare le bambine, alle discipline STEM e di promuovere uno stile di vita sano, con attenzione alla salute orale.
Il 10 marzo si è tenuta l'attività “Chemistry is Magic”. Attraverso esperimenti semplici e scenografici, i bambini sono stati guidati alla scoperta della chimica in modo divertente e coinvolgente. Liquidi che cambiano colore, fluidi dal comportamento sorprendente e giochi sulla densità delle sostanze hanno acceso la loro curiosità scientifica. Il gran finale è stato “esplosivo”, con la creazione del celebre “dentifricio per elefanti”. L’attività è stata realizzata sotto la guida dei professori Michele Laus e Chiara Bisio del DISIT, con il supporto e l’entusiasmo di Vanessa Miglio ed Edoardo Podda.
Il 13 marzo è stata la volta dell'attività "La salute ci sorride – impariamo giocando assieme". Tre laboratori tematici hanno accompagnato i piccoli studenti in un percorso ludico-educativo sulla sana alimentazione e l’igiene orale: 1. Il gioco della spesa: un’attività per imparare a fare scelte alimentari consapevoli e comprendere l’importanza di un’alimentazione equilibrata per la salute dei denti; 2. L’attività dello zucchero: un esperimento pratico ha mostrato la quantità di zuccheri nascosti negli alimenti e i rischi per la salute dentale, come la formazione di carie; 3. L’importanza dello spazzolamento: il Dott. Andrea Canestri ha guidato una sessione dimostrativa sulle corrette tecniche di igiene orale, fornendo consigli utili per mantenere denti sani.
L’iniziativa del 13 marzo è stata organizzata grazie al contributo della dottoressa Elena Canciani (Dipartimento DISS UPO) del Laboratorio di Anatomia umana, con la partecipazione di studentesse e studenti del corso di laurea in Igiene dentale UPO (Chiara Maria Ferrero, Rodrigo Mira) e del Laboratorio di Anatomia umana (Zhoreh Elyasi, Mohammadamin Darijani), grazie alla collaborazione con il dottor Andrea Canestri dello Studio Canestri di Alessandria.
«Il progetto Sowing Seeds of Knowledge – ha spiegato la professoressa Santini – dimostra che la collaborazione tra università e scuola dell'infanzia può creare esperienze educative innovative e coinvolgenti, seminando nei più piccoli e nelle più piccole la curiosità per la scienza e la consapevolezza di scelte salutari e corrette abitudini di vita.»
«Crediamo fortemente nell’importanza di offrire ai nostri studenti esperienze educative immersive – ha aggiunto Emanuela Abbate, Head of School di Alexandria International School –, attività che possano accendere la curiosità e il desiderio di imparare attraverso il gioco e la sperimentazione. Collaborare con l’Università del Piemonte Orientale in un progetto così stimolante rappresenta un’opportunità preziosa per i nostri bambini, che fin da piccoli sviluppano interesse per la scienza e la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano. Siamo orgogliosi di poter offrire loro occasioni di apprendimento così significative, che potranno accompagnarli nel loro percorso di crescita.»
Ultima modifica 21 Marzo 2025
Leggi anche
UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica
A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

Parità di genere: UPO presente al dialogo internazionale di Novareckon a Novara
All'evento internazionale di Novareckon per discutere la parità di genere, la dottoressa Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso UPO, ha presentato dati e azioni intraprese. Gli incontri hanno affrontato occupazione femminile, flessibilità lavorativa e strategie per il benessere organizzativo, evidenziando il ruolo della parità di genere come motore della crescita economica.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

«Ribadire il ruolo di UPO per lo sviluppo del territorio.» Il dialogo con le Istituzioni durante “Università svelate 2025”
Le iniziative organizzate da UPO a Novara, Vercelli e ad Alessandria hanno rimarcato il legame reciproco con il territorio e l’impegno nel promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali. “Università Svelate 2025” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha coinvolto 70 atenei in tutta Italia.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

PFAS: l’impegno per la salute dei cittadini
Il 20 marzo sono stati presentati in conferenza stampa ad Alessandria i reclutamenti per i progetti H2020-SCENARIOS e Biomonitoraggio Regione Piemonte. Grazie agli studi condotti al DISIT e all'AOU di Alessandria l'obiettivo è la salvaguardia della salute dei cittadini residenti nell’area circostante il polo chimico di Spinetta Marengo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 20 Marzo 2025
