Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Mostra virtuale
Novara tra Ottocento e Novecento

credits © SBA UPO

La Biblioteca Civica "Carlo Negroni" di Novara ha realizzato, con il sostegno della Regione Piemonte, il progetto di digitalizzazione "Periodici storici del novarese", dedicato a un patrimonio di grande rilievo dal punto di vista sociale, economico e storiografico in grado di documentare le vicende del quotidiano delle comunità del passato e di trasmetterne l'eredità culturale alle generazioni future.

Nell'ambito del progetto è nata la mostra virtuale dal titolo "Novara tra Ottocento e Novecento: notizie e immagini della città e del territorio tratte dal periodico Guida di Novara (1846-1912)", realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università del Piemonte Orientale e, in particolare, con la Biblioteca del Polo di Novara "Rita Fossaceca", a testimonianza della proficua collaborazione che da anni lega la Biblioteca Civica e le biblioteche dell'Università.

La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo, il Catalogo delle Biblioteche dell'Ateneo e del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese. Nell'ambiente virtuale sarà possibile fruire delle immagini seguendo un percorso tematico con dinamiche interattive e con pannelli commentati che contestualizzano l'esperienza.

La mostra virtuale rientra in un progetto più ampio presentato dal Sistema Bibliotecario dell'Università del Piemonte Orientale e finanziato con fondi PNRR Next GEN EU, coordinato dal Ministero della Cultura.
 

    Ultima modifica 13 Gennaio 2025

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization