- Argomento
- Scienza e Ricerca
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © NOVAiCOS
NOVAiCOS ImmunoTherapeutics, spin-off dell’Università del Piemonte Orientale fondata nel 2016, nel corso del 2024 ha fortemente implementato il proprio piano industriale, grazie a un primo round di aumento di capitale che coinvolge 17 soci, tutti di estrazione farmaceutica e biomedicale.
Sin dalla sua costituzione, grazie al deposito di due domande di brevetto in co-titolarità con l’Ateneo e vedendosi aggiudicati una serie di finanziamenti nazionali e comunitari (H2020), lo spin-off ha sviluppato la molecola biotecnologica ICOS-Fc e ne ha dimostrato l’innovativa possibilità di utilizzo per inibire il riassorbimento osseo e per inibire la crescita tumorale, laddove opportunamente veicolata in cementi ossei e nanoparticelle.
L’accelerazione delle attività di ricerca e sviluppo di NOVAiCOS ImmunoTherapeutics è avvenuta in particolare nel corso del secondo semestre del 2024, grazie all’implementazione di diverse attività, fra le quali:
- il recente aumento di capitale e l’ingresso di manager esperti del settore;
- un nuovo insediamento presso il BioIndustry Park di Colleretto Giacosa, importante luogo di disseminazione di idee e di collaborazioni in ambito biotech in Piemonte;
- il conseguimento dello status di PMI Innovativa, con attribuzione del premio speciale nell’ambito della call “Premio PMI Innovativa Piemonte 2024”;
- l’atto di acquisizione della piena titolarità e gestione dei due brevetti universitari, che conferisce a NIT un bene di proprietà intellettuale rilevante e completo, che potrà ulteriormente estendere la sua copertura geografica.
La costante collaborazione con UPO e in particolare con il Dipartimento di Scienze della salute è considerato un fattore centrale di successo: il piano di sviluppo di ICOS-Fc come farmaco innovativo nella terapia di molteplici tipologie di tumori primari e delle metastasi ossee transita dalle attività condotte presso il laboratorio di Immunologia del professor Umberto Dianzani e dalla convenzione per un dottorato triennale presso il laboratorio di Patologia generale del professor Salvatore Sutti.
L’obiettivo prioritario è la validazione di un candidato farmaco “first in class”, capace di agire inibendo sia la crescita delle cellule tumorali, sia il riassorbimento osseo che coesistono nelle metastasi ossee, al fine di colmare un fondamentale “unmet need” (una condizione patologica per la quale non esiste ancora una terapia efficace o disponibile) in campo oncologico.
Ultima modifica 31 Dicembre 2024
Leggi anche
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024
39 docenti UPO nelle classifiche "World's 2% Top Scientists"
Pubblicata la classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica. 39 i docenti, ricercatori e ricercatrici UPO presenti nella graduatoria.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 10 Dicembre 2024