Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Uno dei renders di REACtion
Uno dei renders di REACtion

Dal progetto transfrontaliero  REACtion - Reti di Assistenza Comunitaria per la fragilità, coordinato dall’Università del Piemonte Orientale, sono nati numerosi studi, uno dei quali è stato pubblicato sulla rivista JMIR Serious Game. L’articolo, dal titolo Serious Game for the Nursing Assessment of Home-Dwelling Older Adults: Development and Validation Study, descrive lo sviluppo di un serious game altamente specializzato, "REACtion Game" (RG), in grado di simulare con estrema accuratezza le sfide di chi assiste anziani fragili al domicilio e la sua validazione come strumento educativo rivolto agli infermieri in formazione. Il gioco nasce dalla necessità di offrire una risorsa complementare al tirocinio clinico, ovvero un ambiente sicuro in cui imparare con un approccio “learning by doing”.

RG è stato progettato da un team multidisciplinare per offrire agli studenti infermieristici un'esperienza immersiva e realistica. Grazie a scenari web-based, interazioni realistiche con oggetti virtuali e un'interfaccia utente intuitiva, il gioco permette di affinare le competenze di valutazione e di ragionamento in contesti domestici, spesso caratterizzati da una complessità e da una variabilità che difficilmente possono essere riprodotte in un ambiente simulato tradizionale.

In fase di sperimentazione, RG è stato valutato da cinque esperti in assistenza infermieristica domiciliare, che ne hanno saggiato la validità del contenuto, e da trenta studenti iscritti a corsi infermieristici post-laurea, che hanno testato la qualità del gioco e l'usabilità. I partecipanti hanno trovato i casi, gli scenari e i dialoghi realistici evidenziando al contempo alcuni aspetti da migliorare come le modalità di progressione del gioco.

I risultati dello studio hanno fatto emergere il grande potenziale formativo e il team di ricerca ha confermato la necessità di un investimento ulteriore per passare da un prototipo a un gioco divulgabile su larga scala. A seguito di un ottimizzazione del gioco, potrebbero essere condotti degli studi futuri per valutare l'impatto di RG sul rendimento accademico degli studenti ed esplorare nuove modalità di utilizzo, ad esempio integrandolo con altre tecnologie didattiche.

    Ultima modifica 19 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST