Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

Di Redazione

Data di pubblicazione

ECSIST
ECSIST

credits © UPO

Il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale ha stipulato una convenzione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria per il dottorato in Ecologia dei Sistemi Culturali e Istituzionali, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tale intesa disciplina lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca del dottorato, intitolato La definizione storica dello spazio costiero: le trasformazioni sociali, culturali e ambientali del litorale ligure, che si propone di analizzare le trasformazioni storiche del litorale ligure e le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge regionali, anche in un’ottica comparata.

Attraverso un lavoro di ricerca approfondito, gli studiosi e le studiose si impegneranno a raccogliere, elaborare e rendere disponibili, anche tramite strumenti digitali, fonti storiche che documentano queste trasformazioni, fino agli interventi attuali.

La collaborazione, che è inserita all’interno del progetto di ricerca della dottoressa Anna Ferrando, archivista e dottoranda nel curriculum in Scienze storiche, è stata attivata grazie alle borse straordinarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

«Il progetto – spiega il professor Vittorio Tigrino, associato di Storia ambientale presso il DISUM – intende promuovere le prospettive applicate della ricerca, mettendo in dialogo la storia con le altre discipline coinvolte nello studio, nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Nello specifico, la ricerca contribuirà – a partire dalla ricerca d’archivio – a fornire preziose informazioni sulle trasformazioni storiche del litorale ligure e sulle dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge liguri, utilizzando strumenti digitali e forme di disseminazione a condivisione della ricerca, con l’esplicito obbiettivo di entrare in dialogo con le politiche di intervento attuali».

Collaborazioni di questo tipo favoriscono lo scambio di conoscenze e risorse, creando un ambiente stimolante per i ricercatori e contribuendo a una migliore comprensione delle nostre radici storiche, la cui analisi potrà portare a una gestione più sostenibile del litorale ligure.

    Ultima modifica 18 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    Transizioni e sostenibilità: il contributo delle geografe Stefania Cerutti e Stefania Benetti alla XIV edizione di “Oltre la Globalizzazione”

    Stefania Cerutti e Stefania Benetti hanno rappresentato il DISSTE al convegno della Società di studi geografici. Il turismo industriale sostenibile del Verbano Cusio Ossola è stato al centro dell’intervento della professoressa Cerutti, mentre la dottoressa Benetti ha coordinato sessioni sulla transizione energetica e sugli approcci creativi nella ricerca geografica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Dicembre 2024

    Stefania Cerutti e Stefania Benetti