Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Fondazione CRA finanzia l’eccellenza dando impulso alla presenza di UPO ad Alessandria

Nel corso del 2024 la Fondazione ha stanziato 150.000 Euro per cofinanziare borse di studio per dottorandi di ricerca dei corsi alessandrini.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Accordo UPO Fondazione CRA
Menico Rizzi e Luciano Mariano

credits © UPO/Archivio di Ateneo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria continua a supportare il potenziamento dell’attività formativa dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria.

Con la Convenzione per l’Attività formativa per l’anno accademico 2024/2025, siglata il 2 dicembre 2024 presso Palatium Vetus, la Fondazione cofinanzia tre borse di studio di dottorato per i Corsi attivati per il XL ciclo presso le sedi di Alessandria.

Per il XL ciclo (a.a. 2024-2025) il Consiglio di Amministrazione dell’UPO ha approvato l’attivazione di sei corsi di dottorato: Chemistry and Biology; Drug Innovation; Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali; Food, Health and Longevity; Global Health, Humanitarian aid and disaster medicine; Scienze e biotecnologie mediche.

Presso le sedi di Alessandria del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) si svolgono le attività formative e di ricerca dei corsi:

  • “Chemistry and Biology”, curricula “Chemical methodologies for new molecules and nanomaterials” e “Energy, environmental and food sciences”;
  • “Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali” curriculum “Democrazia sostenibile e solidale: diritti, doveri e istituzioni”.

Questo nuovo accordo sottolinea il legame proficuo che negli anni ha consentito di potenziare in maniera sostanziale la presenza dell’Ateneo ad Alessandria. Il sostegno ad ampio spettro della Fondazione ha riguardato, ormai da diversi anni, i corsi di Dottorato di ricerca attivi ad Alessandria e il potenziamento delle residenze universitarie.

Più in dettaglio, il contributo della Fondazione ammonta a 150.000 Euro e permetterà il cofinanziamento di tre borse destinate a dottorandi che svolgeranno la loro ricerca nelle sedi alessandrine dell'Ateneo. Il percorso formativo dei nuovi dottorandi si è avviato il 1/11/2024 e terminerà il 31/10/2027.

Il nuovo accordo è stato presentato oggi nella sede della Fondazione a Palatium Vetus dal presidente Luciano Mariano e dal rettore Menico Rizzi.

«Anche quest’anno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – afferma il presidente, notaio Luciano Mariano - ha orientato la sua attività filantropica su obiettivi strategici tra i quali il sostegno ai giovani ricercatori, la ricerca ambientale e agroalimentare, la ricerca sociale, le scienze e biotecnologie mediche con l’obiettivo di generare conoscenza e creare nuove competenze, che sono fattori indispensabili per la crescita della società e per assicurare uno sviluppo socio-economico inclusivo, circolare e sostenibile. Il nostro punto di forza è proprio la collaborazione costante e duratura con l’Università del Piemonte Orientale che ha permesso di creare un ambiente favorevole alla ricerca scientifica, al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione del capitale umano qualificato.»

«È con soddisfazione – ha dichiarato il rettore prof. Menico Rizzi – che sottolineo la proficua collaborazione tra l'Università del Piemonte Orientale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'impegno costante della Fondazione nel sostenere la ricerca di dottorato rappresenta un investimento strategico per il futuro del nostro Ateneo e per lo sviluppo del territorio. Questa partnership, consolidata nel tempo, ci consente di creare un ambiente fertile per la nascita di nuove idee e di formare ricercatori di eccellenza, in grado di affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Ringrazio la Fondazione per il suo prezioso contributo, che ci permette di trasformare il talento dei nostri giovani in un motore di innovazione e crescita.»

 

Fotogallery
Convenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRAConvenzione UPO - Fondazione CRA

    Ultima modifica 2 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization