Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES

Al fine formare le giuriste e i giuristi di domani, la Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), coordinata dal professor Alessandro Provera, promuove una serie di iniziative didattiche. Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di assistere ad alcuni processi penali, di effettuare una visita carceraria e partecipare ad un dibattito con i detenuti.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES
Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES

credits © Pixabay

Nel mese di novembre inizieranno una serie di iniziative didattiche rivolte alle studentesse e agli studenti della Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, coordinata dal professor Alessandro Provera.

Il 15 novembre 2024, grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Maria Teresa Guaschino, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Alessandria, e di Gianluigi Biasci, magistrato, il corpo studentesco della Cattedra di Diritto Penale ritornerà ad assistere a una serie di processi penali.

Invece il 13 dicembre 2024 presso la Casa di Reclusione di Opera a Milano, per il terzo anno, le studentesse e gli studenti assisteranno a una rappresentazione teatrale e al successivo dibattito sulle tematiche relative alla giustizia. Il dibattito, al quale parteciperanno anche i detenuti, rappresenta un’ occasione di rielaborazione della messa in scena. 

Queste esperienze, in particolare la visita carceraria, sono mosse dall’idea che sia importante per i futuri giuristi poter conoscere in prima persona la vita carceraria e le forme di risocializzazione messe in atto dal sistema, anche in considerazione del dibattito pubblico sulle condizioni della detenzione in Italia.

Non di meno il contatto diretto con il carcere consente di sperimentare e di riflettere sul tema del dolore e della sofferenza che la pena comporta e che è una cifra ineludibile del diritto penale. Il fatto di uscire dalle aule dell’università per recarsi nei luoghi dove il diritto penale prende vita è ispirato all’invito di Piero Calamandrei. Infatti il famoso giurista invitava a entrare in contatto con la concretezza dell’esecuzione penale per formare giuriste e giuristi capaci di gestire tutte le sfaccettature del concetto di “pena” e per restare vigili sulla situazione delle carceri in Italia.

 

    Ultima modifica 14 Novembre 2024

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing