- Argomento
- Open Campus
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione
credits © UPO/AIH
Il 10 ottobre si è tenuta a Granada la XXI edizione del Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca” a cui la professoressa Marcella Trambaioli, docente di Letteratura Spagnola presso il DISUM, ha partecipato nelle vesti di membro della giuria, in qualità di rappresentante della Asociación Internacional de Hispanistas (AIH).
La commissione giudicatrice, presieduta dalla sindaca della città andalusa Marifrán Carado Villalonga, era composta da rappresentanti dei media e delle istituzioni culturali: oltre a Marcella Trambaioli, presenziavano Carlos Pardo García (Fondazione Federico García Lorca), Ángel Esteban del Campo (Dipartimento di Letteratura dell’Università di Granada), Aurora Egido Martínez, (Real Academia Española), León de la Torre Krais, (Casa de América), José Antonio López Nevot, (Academia de Buenas Letras di Granada), Mercedes Cebrián Coello (Residencia de Estudiantes di Madrid), Martín López-Vega González (Istituto Cervantes) e Diego Doncel (ABC Andalucía).
I candidati in lizza per il premio intitolato al celeberrimo autore andaluso erano trentotto, undici poetesse e ventisette poeti, provenienti dalla Spagna e dai paesi ispanofoni dell’America centrale e meridionale, interessando un totale di quindici differenti nazioni.
La giuria ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho che, riprendendo quanto affermato a caldo da Ángel Esteban: “È una poetessa che con i suoi versi ricerca l’armonia, la pace e la convivenza fra culture e civiltà diverse”.
Ultima modifica 29 Ottobre 2024
Leggi anche
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024
Nuovi ambulatori e sede day hospital dell’ematologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara
Gli arredi donati da Ail e in memoria di Alessandro Grazioli e Barbara Filippini.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024
Prime lauree di Chimica verde: in otto al traguardo che chiude il primo ciclo del corso di studi
Grande soddisfazione al DISSTE: la commissione presieduta dal professor Enrico Boccaleri, il 18 ottobre, ha proclamato i primi otto laureati del corso di studi di Chimica verde, un importante risultato che corona lo sforzo dei ragazzi e l'impegno dei docenti.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024