Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Cittadini di un mondo nuovo”, il progetto per avvicinare i giovani alla Costituzione in collaborazione con UPO

Data evento

8 Novembre 2024, 10:00 - 29 Novembre 2024, 19:00

Dove

Sala Quattro Stagioni (Sala Giunta) del Comune di Ovada
via Torino 69
15076 Ovada AL
Italia

“Cittadini di un mondo nuovo”, il progetto per avvicinare i giovani alla Costituzione
“Cittadini di un mondo nuovo”, il progetto per avvicinare i giovani alla Costituzione

credits © Pixabay

Al via il progetto “Cittadini di un mondo nuovo”  promosso dal Comune di Ovada con la Biblioteca Civica “Coniugi Ighina” con il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Barletti” di Ovada, dell’Istituto Paritario “S. Caterina” Madri Pie di Ovada, della Fondazione “Casa di Carità Arti e Mestieri” Onlus – sede di Ovada e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO).
L’iniziativa ha la finalità di avvicinare i giovani alla vita sociale e politica, quale contributo per lo sviluppo della loro consapevolezza civica e la loro partecipazione, favorendone il pieno inserimento nella rete di diritti e doveri propri dell’essere “cittadino”.
Il progetto propone una serie di incontri in modalità seminariale sulle tematiche legate alla Costituzione Italiana, rivolti ad un pubblico di ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni, con il seguente programma:

Presso l’Aula Magna dell’ I.I.S Barletti di Ovada

  • Venerdì 8 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00: “La costituzione: risorsa di ieri per il domani”. Seminario dedicato all’Articolo 5 della Costituzione dove si affermano due valori cardine del nostro Paese: da una parte la sua indivisibilità e dall’altro l’operatività e la più ampia tutela delle autonomie territoriali. A cura di Renato Balduzzi, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna anche Diritto pubblico comparato e dirige il Centro di ricerca LaboST (Laboratorio sulla sanità territoriale).

Presso la Sala Quattro Stagioni (Sala Giunta) del Comune di Ovada

  • Giovedì 14 Novembre dalle 17.00 alle 19.00.“Libertà di espressione e censura” . L'incontro è dedicato all'Articolo 2, alla libertà d’espressione e alla censura. Intervengono l’artist manager Paola Zukar e il giornalista Claudio Cabona autori del volume “Testi Espliciti. Nuovi stili di censura” (Mondadori, 2024) 
  • Venerdì 22 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00. “Lavoro o sfruttamento”. L'incontro si focalizzerà sull’Articolo 1 della Costituzione e su un lavoro che troppo di frequente è protagonista dei fatti di cronaca per le sue condizioni di sfruttamento (si pensi ai riders o ai braccianti, per citarne alcuni) o alla sicurezza negata.  Intervengono Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia del Pensiero Politico e Direttore del DIGSPES UPO e Chiara Gribaudo, Deputata alla Camera per il Partito Democratico e Presidente della Commissione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
  • Venerdì 29 Novembre dalle ore 17.00 alle 19.00. L'incontro verterà sull’Articolo 3 della Costituzione e porrà quindi l’accento sull’uguaglianza, il pieno sviluppo della persona e la partecipazione. Relatore Davide Servetti, dottore di ricerca in Diritto costituzionale sempre presso il DIGSPES UPO, dove è segretario del Centro d’eccellenza interdipartimentale per il management sanitario (CEIMS).

Le 8 ore totali sono spendibili come credito formativo e percorsi per le competenze trasversali (PCTO).

Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare al numero 0143/81774 oppure scrivere a biblioteca@comune.ovada.al.it.

Allegati

Cittadini di un mondo nuovo.pdf
Documento PDF - 1.02 MB

44.637679, 8.645848

Dove

Sala Quattro Stagioni (Sala Giunta) del Comune di Ovada
via Torino 69
15076 Ovada AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 29 Ottobre 2024