- Argomento
- Open Campus
Prime lauree di Chimica verde: in otto al traguardo che chiude il primo ciclo del corso di studi
Grande soddisfazione al DISSTE: la commissione presieduta dal professor Enrico Boccaleri, il 18 ottobre, ha proclamato i primi otto laureati del corso di studi di Chimica verde, un importante risultato che corona lo sforzo dei ragazzi e l'impegno dei docenti.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione
credits © UPO
Venerdì 18 ottobre a Vercelli, presso il complesso San Giuseppe, si è tenuta la prima sessione di laurea del corso di studi in Chimica verde.
Si chiude così, per la prima volta, l'intero ciclo formativo di questa laurea triennale, istituita nell'anno accademico 2021-2022 ed ora parte integrante dell'offerta formativa del dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), in collaborazione con i dipartimenti di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e di Scienze del farmaco (DSF) dell’UPO.
Sono otto le studentesse e gli studenti che, nella sessione di venerdì, hanno tagliato il traguardo della laurea, presentando le proprie tesi nell'ambito della Chimica verde: Beatrice Gozzi, Gabriella Marchese, Giulia Meneghel, Lorenzo Messaggi, Guido Orlando, Narcis Eduard Paparigoiu, Vittoria Pizzetti e Alessio Roccio.
I temi toccati sono stati vari. In particolare, sono stati indagati i processi di recupero degli elementi delle terre rare (REE) da supermagneti dismessi, i metodi analitici di controllo e accreditamento di frazioni plastiche per il riciclo, i processi di conversione di materiali polimerici a fine vita e biomasse a carboni porosi funzionali, i catalizzatori per il recupero di scarti lignocellulosici, i processi fotochimici di funzionalizzazione di molecole organiche, le procedure di monitoraggio della mobilità di elementi nocivi in terreni coltivati.
La commissione, presieduta dal professor Enrico Boccaleri (presidente del Consiglio di corso di studi e docente di Chimica generale e inorganica) era composta dalle professoresse Valentina Gianotti (Chimica analitica), Enrica Gianotti (Chimica fisica), Flavia Artizzu (Chimica generale e inorganica) e dal professor Giorgio Gatti (Chimica fisica). Di fronte a loro, le candidate e i candidati hanno discusso il proprio lavoro, conseguendo ottime votazioni, tra cui tre 110 con lode, due dei quali con menzione speciale.
Al termine della cerimonia, Enrico Boccaleri ha espresso la grande soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato: “La competenza acquisita da questi laureati è innovativa e attuale. Negli studi svolti, è evidente, grazie alle capacità e alla preparazione dei relatori delle diverse tesi, la cultura che lega strettamente, nel nostro Ateneo, le strategie per la sostenibilità e la ricerca all'innovazione in campo chimico”.
Ultima modifica 22 Ottobre 2024
Leggi anche
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024
Nuovi ambulatori e sede day hospital dell’ematologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara
Gli arredi donati da Ail e in memoria di Alessandro Grazioli e Barbara Filippini.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024