Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Prime lauree di Chimica verde: in otto al traguardo che chiude il primo ciclo del corso di studi

Grande soddisfazione al DISSTE: la commissione presieduta dal professor Enrico Boccaleri, il 18 ottobre, ha proclamato i primi otto laureati del corso di studi di Chimica verde, un importante risultato che corona lo sforzo dei ragazzi e l'impegno dei docenti.

Di Paola Brullo

Data di pubblicazione

foto di gruppo
Laureati e membri della commissioni insieme per la foto di gruppo

credits © UPO

Venerdì 18 ottobre a Vercelli, presso il complesso San Giuseppe, si è tenuta la prima sessione di laurea del corso di studi in Chimica verde.

Si chiude così, per la prima volta, l'intero ciclo formativo di questa laurea triennale, istituita nell'anno accademico 2021-2022 ed ora parte integrante dell'offerta formativa del dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), in collaborazione con i dipartimenti di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e di Scienze del farmaco (DSF) dell’UPO.

Sono otto le studentesse e gli studenti che, nella sessione di venerdì, hanno tagliato il traguardo della laurea, presentando le proprie tesi nell'ambito della Chimica verde: Beatrice Gozzi, Gabriella Marchese, Giulia Meneghel, Lorenzo Messaggi, Guido Orlando, Narcis Eduard Paparigoiu, Vittoria Pizzetti e Alessio Roccio.        

I temi toccati sono stati vari. In particolare, sono stati indagati i processi di recupero degli elementi delle terre rare (REE) da supermagneti dismessi, i metodi analitici di controllo e accreditamento di frazioni plastiche per il riciclo, i processi di conversione di materiali polimerici a fine vita e biomasse a carboni porosi funzionali, i catalizzatori per il recupero di scarti lignocellulosici, i processi fotochimici di funzionalizzazione di molecole organiche, le procedure di monitoraggio della mobilità di elementi nocivi in terreni coltivati.

La commissione, presieduta dal professor Enrico Boccaleri (presidente del Consiglio di corso di studi e docente di Chimica generale e inorganica) era composta dalle professoresse Valentina Gianotti (Chimica analitica), Enrica Gianotti (Chimica fisica), Flavia Artizzu (Chimica generale e inorganica) e dal professor Giorgio Gatti (Chimica fisica). Di fronte a loro, le candidate e i candidati hanno discusso il proprio lavoro, conseguendo ottime votazioni, tra cui tre 110 con lode, due dei quali con menzione speciale.

Al termine della cerimonia, Enrico Boccaleri ha espresso la grande soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato: “La competenza acquisita da questi laureati è innovativa e attuale. Negli studi svolti, è evidente, grazie alle capacità e alla preparazione dei relatori delle diverse tesi, la cultura che lega strettamente, nel nostro Ateneo, le strategie per la sostenibilità e la ricerca all'innovazione in campo chimico”.  

Fotogallery
Discorso iniziale del professor Enrico BoccaleriBeatrice GozziGabriella MarcheseGiulia MeneghelIl professor Boccaleri con Lorenzo MessaggiGuido OrlandoNarcis Eduard PaparigoiuVittoria PizzettiAlessio RoccioLa commissione al completo (da sx Enrico Boccaleri, Enrica Gianotti, Flavia Artizzu, Valentina Gianotti, Giorgio Gatti)Foto di gruppoFoto di gruppoFoto di gruppoFoto di gruppo

    Ultima modifica 22 Ottobre 2024

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization