Scienza e Ricerca

Nuovo vaccino per il carcinoma mammario HER2 positivo a Novara: lo studio FLAMINGO-01 è aperto all’arruolamento

Lo studio di Fase III coinvolge centri clinici internazionali e ha l’obiettivo di dimostrare l'efficacia del trattamento nel ridurre il rischio di recidiva e aumentare la sopravvivenza, sulla base dei promettenti risultati già ottenuti in studi precedenti. L’introduzione di questo nuovo tipo di terapia potrebbe rappresentare una svolta nella lotta contro il carcinoma mammario HER2-positivo, specialmente in pazienti ad alto rischio che hanno completato il ciclo di terapie standard.

Di Redazione

Alessandra Gennari il 14 maggio su SkyTG24
Alessandra Gennari

credits © AIRC

La Struttura di oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dalla professoressa Alessandra Gennari, ordinaria di Oncologia medica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) dell’Università del Piemonte Orientale, è uno degli 8 centri italiani (con Milano, Genova, Napoli, Padova, Pavia, Roma e Bologna) che partecipa allo studio di vaccini terapeutici per il tumore alla mammella.

«L’istotipo HER2-positivo rappresenta una delle varianti più aggressive e, nonostante i progressi compiuti in ambito terapeutico, continua a rappresentare una sfida significativa – afferma la professoressa Gennari –.  Infatti, l'espressione del recettore HER2 (Human Epidermal Growth Factor Receptor 2) è associata a una crescita tumorale più rapida e a un rischio elevato di recidiva, soprattutto nei casi con caratteristiche clinico-patologiche sfavorevoli, come uno stadio avanzato al momento della diagnosi e/o un coinvolgimento linfonodale. Il trattamento del carcinoma mammario HER2 positivo rappresenta uno dei più importanti risultati nella terapia delle neoplasie solide, capace di offrire speranze di una prolungata sopravvivenza anche nelle fasi avanzate della malattia. La recente introduzione degli anticorpi immunoconiugati rappresenta una svolta nella cura di questo genere di neoplasia, avendo dimostrato di migliorare nettamente la sopravvivenza globale e quella libera da progressione nelle pazienti con tumore al seno metastatico Her2-positivo».

Parallelamente ai nuovi trattamenti già entrati nella pratica clinica, gli studi sperimentali offrono inedite possibilità di cura nella malattia HER2 positiva anche nello stadio precoce. Tra questi sono al momento al centro dell’attenzione i vaccini terapeutici, come il vaccino peptidico composto da una porzione della proteina HER2, GP2, coniugata con un farmaco immunoadiuvante, che stimola la risposta immunitaria contro le cellule che esprimono il recettore HER2,  denominato GLSI-100.

«L'accesso al vaccino GLSI-100 per il carcinoma mammario HER2 positivo in fase precoce – aggiunge la professoressa Gennari – è possibile solo attraverso la partecipazione allo studio FLAMINGO-01 rivolto alle pazienti che al termine della terapia pre-operatoria presentano ancora un residuo tumorale sul pezzo operatorio asportato o che presentano uno stadio iniziale più avanzato».

Lo studio FLAMINGO-01 coinvolge diversi centri in tutto il mondo con l'obiettivo di personalizzare il trattamento post-operatorio al termine delle terapie standard nelle pazienti a più alto rischio di recidiva. La terapia oggetto di studio prevede la somministrazione di un vaccino con l’obiettivo di potenziare l’efficacia del trattamento adiuvante.

Per maggiori informazioni e per chiedere di aderire al programma di ricerca, contattare l’Ufficio Studi Clinici della SCDU Oncologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara.

trialsonconovara@gmail.com

Ultima modifica 18 Ottobre 2024

A Novara la “Regenerative Medicine Academy”, evento dello Spoke 5 di NODES con ospiti internazionali

A Novara, una giornata in quattro sessioni per approfondire soluzioni innovative nel campo della medicina rigenerativa. Una giornata contraddistinta non solo dalla presenza tra gli uditori di un altissimo numero di giovani ricercatori, ma anche di ospiti internazionali. L’Academy è promossa nell’ambito dello Spoke5 di NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile, un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR.

Regenerative Medicine Academy

Intervento di ricostruzione dell’esofago con frazioni di colon al “Maggiore della Carità” di Novara

Il team guidato dal professor Sergio Gentilli (Dipartimento di Scienze della salute UPO) ha utilizzato una tecnica che viene scelta in casi straordinari per la sua difficoltà e per le condizioni spesso critiche dei pazienti coinvolti.

Sergio Gentilli

UPO e “Alma Mater” insieme per il master sulle Biobanche di ricerca nell’ecosistema scientifico

Il Master di I livello è attivato come titolo congiunto su proposta del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale. Il Master è unisce le competenze della Biobanca di Patologie dell'Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS di Meldola e della Biobanca di popolazione UPO.

Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024

Le biobanche di ricerca nell'ecosistema scientifico

Il DISSTE a Pollenzo al convegno ISGSS "Shaping Gastronomy: Regenerating Food Systems and Societies" per parlare di alimentazione e sostenibilità

Le professoresse Maria Cavaletto e Rossana Pennazio, il professor Enrico Ferrero e la dottoressa Annalisa Givonetti hanno rappresentato il DISSTE al convegno promosso dalla Società internazionale di Scienze e Studi Gastronomici. I loro interventi sulla composizione dei latti in formula per neonati e sull’agroforestazione hanno presentato soluzioni sostenibili a problemi contemporanei, contribuendo all’approccio multidisciplinare dell’evento.

Data di pubblicazione 07 Ottobre 2024

I relatori del convegno "Shaping Gastronomy: Regenerating Food Systems and Societies"