Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Ecco i finalisti del 74° Concorso Viotti

Hyun Seo Kim, Lorenz Karls e Mariam Abouzahra si contenderanno il primo premio sabato 19 ottobre, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Francesco Ommassini.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Mariam Abouzahra, Lorenz Karls, Hyun Seo Kim
Da sin.: Mariam Abouzahra, Lorenz Karls, Hyun Seo Kim

credits © Concorso Viotti

Si preannuncia, nelle premesse, un'imperdibile finale di concorso quella di sabato 19 ottobre, tra le più intriganti degli ultimi anni e certamente una prima nei 74 anni di storia del Concorso Viotti, perché accoglie, nell'atto decisivo, due violinisti adolescenti. Il Concorso 2024 è dedicato allo strumento virtuoso per eccellenza, il violino, in occasione del bicentenario della morte di Giovanni Battista Viotti (1824 - 2024).

Al termine della semifinale di mercoledì 16 ottobre, la giuria internazionale del Concorso Internazionale di Musica Viotti, presieduta da Pietro Borgonovo e composta da Pavel Berman, Roberto Cani, Michael Guttman, Silvia Marcovici, Gabriele Pieranunzi e Bogdan Zvoristeanu, ha ammesso alla Finale con orchestra il ventitreenne Lorenz Karls (Svezia/Austria), la quattordicenne Hyun Seo Kim (Corea del Sud) e la sedicenne Mariam Abouzahra (Germania).

La Gran Finale, al Teatro Civico di Vercelli, dalle 20.30, vedrà l'esibizione dei tre nuovi prodigi del violino accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassini.

In programma tre tra i più amati Concerti per violino come il Concerto in re minore, op. 47 di Jean Sibelius, che aprirà il programma musicale con Lorenz Karls, seguito dal Concerto in re maggiore, op. 35 di Tchaikovsky scelto da Hyun Seo Kim. Mariam Abouzahra eseguirà il Concerto in re maggiore op. 77 di Brahms, un'opera monumentale e tra i concerti più difficili per un violinista, concludendo il concorso.

Una serata speciale di musica a Vercelli che metterà in scena una performance unica, condotta da Paolo Pomati. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Concorso Viotti.

Info e biglietti: concorsoviotti.it | biglietti@quartettovercelli.it | tel. 0161.255.575

 

    Ultima modifica 17 Ottobre 2024

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization