Studenti

Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

Di Chiara Pinguello

Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

credits © ISRAL

L'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale – presentano il concorso per le scuole superiori nell'ambito del progetto “Carla Nespolo”.

Il progetto vede anche la partecipazione di diversi enti e associazioni (Anpi nazionale e provinciale; Cgil, Cisl e Uil provinciali; Flc Cgil Piemonte; Associazione Memoria della Benedicta), beneficia del patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria e dell'attivo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'iniziativa ha lo scopo di ricordare la figura di Carla Nespolo, prima donna presidente dell'Anpi nazionale.

La prima annualità del progetto ha coinvolto ricercatori e laureati. L'edizione di quest'anno, oltre al mondo universitario, si rivolge anche agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado statali della provincia di Alessandria.

Il concorso consiste nello svolgimento di uno dei seguenti temi (con riferimento, se possibile, anche al territorio provinciale), riconducibili all’impegno di Carla Nespolo:

• Cultura e valori dell’antifascismo nella Costituzione repubblicana
  • Aspetti della condizione lavorativa delle donne in epoca contemporanea
  • Le questioni ambientali e il diritto alla salute: un percorso nella nostra provincia.

Possono partecipare al concorso gruppi formati da tre a cinque studenti, coordinati da una/un docente della classe, che dovranno realizzare un prodotto multimediale (fotografia, video, presentazione, sito web, poster, lavagna interattiva e podcast).

La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata al 4 novembre 2024; la consegna dei lavori al 3 marzo 2025. Al gruppo vincitore e al secondo classificato sarà assegnato un premio di 350 Euro, mentre al terzo classificato verrà riconosciuto un premio di 150 Euro.

L'ISRAL è a disposizione delle scuole, in presenza e a distanza, per fornire consulenza, suggerimenti bibliografici e formazione durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.

Per informazioni è possibile contattare l'ISRAL  al numero 0131- 443861 o all'indirizzo mail info@isral.it.

Ultima modifica 14 Ottobre 2024

Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

SISTEM master

#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

#noisalviamovite

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024