Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

A Vercelli il convegno “Decostruire l’immaginario razziale in Italia”

Data evento

21 Novembre 2024, 09:00 - 22 Novembre 2024, 18:00

Dove

Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia

Decostruire l'immaginario razziale
Decostruire l'immaginario razziale

Il 21 e 22 novembre 2024 nella Cripta del Complesso Sant’Andrea, in Via Galileo Ferraris 116 a Vercelli, si terrà il convegno “Decostruire l’immaginario razziale in Italia”. L’evento si inserisce all'interno del progetto di ricerca “IRIDE: Italian Racial Imaginary Deconstructed: Afro-Italianness from the colony to the present”, finanziato dal Bando Ricerca UPO 2022, di cui sono Principal Investigator le professoresse Cecilia Gibellini e Maria Cristina Iuli, associate rispettivamente in Letteratura italiana e Lingue e Letterature anglo-americane presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, il ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione presso il DISUM Matteo Pollone, il professor Marco Pustianaz e la professoressa Chiara Bertone, rispettivamente associato di Letteratura inglese presso il DISUM e associata in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES).

Il convegno si propone di riflettere criticamente sull'immaginario razziale italiano, dalle sue origini coloniali fino al presente, con un’attenzione particolare alla costruzione dell’afro-italianità. Le giornate saranno caratterizzate da un ricco programma di interventi accademici, tavole rotonde, laboratori e momenti di confronto interdisciplinare che coinvolgeranno studiosi, professionisti del settore e membri della società civile.

L’evento è aperto non solo alla comunità UPO, ma anche a tutta la cittadinanza. In particolare, la serata del 21 novembre sarà dedicata alla proiezione del film “Maka”, aprendo il dibattito su temi legati al razzismo e all’identità culturale.

Il pomeriggio del 22 novembre sarà dedicato a un dialogo più specifico con il mondo scolastico, con interventi centrati su didattica e pedagogia, e la realizzazione di un laboratorio pensato appositamente per insegnanti e studenti. L’obiettivo è fornire strumenti e metodologie innovative per affrontare l’insegnamento della storia coloniale e le sue implicazioni nel presente.

Per gli studenti UPO (dei Corsi DISUM di Lettere, Lingue Straniere Moderne e Filologia moderna, classica e comparata), attraverso la frequentazione del convegno, è possibile ottenere CFU nell’area delle ‘Ulteriori attività’ del Piano di studi.

Per maggiori informazioni si rimanda al programma completo in allegato.

45.329028, 8.418497

Dove

Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 31 Ottobre 2024