- Argomento
- Open Campus
Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure
La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © 123RF/UPO
Il 10 settembre 2024 si è tenuta a Roma la XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie, evento promosso dall'Associazione Italiana di Economia Sanitaria con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale e organizzato con la responsabilità scientifica del professor Claudio Jommi, ordinario di Economia aziendale afferente al Dipartimento di Scienze del farmaco.
Nel corso del Convegno è stato discusso il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure, con il direttore scientifico di AIFA Pierluigi Russo e la presidente di AIES Cinzia Di Novi. È stato affrontato poi il ruolo della valutazione di costo-efficacia nella negoziazione di prezzo e rimborso dei farmaci, con il contributo di ospiti internazionali (John Cairns della London School of Hygiene and Tropical Medicine, Valerie Paris di OCSE, già presidente di CEESP – Commissione di valutazione economica e sanità pubblica di HAS, Oriol Solà Morales di HITT Foundation, esperto spagnolo di politiche sanitarie) moderati e coordinati dal professor Jommi. Infine sono stati affrontati, con diversi attori del Servizio Sanitario Nazionale, i temi più rilevanti di valutazione e gestione delle tecnologie, diagnostiche e terapeutiche, a supporto dell’oncologia di precisione.
«Il convegno annuale AIES costituisce un’iniziativa che suscita sempre grande interesse tra gli operatori del settore», ha commentato il professor Jommi, «durante il quale la comunità scientifica di esperti di economia, politica e gestione delle tecnologie sanitarie si confronta con i diversi attori del sistema sanitario su tematiche di frontiera. Da una parte questo porta linfa vitale alle direttrici della nostra attività di ricerca e formazione, dall’altra fornisce l’occasione per sottolineare quanto le evidenze scientifiche possano supportare le scelte di chi produce innovazione in ambito sanitario, dei policy maker e degli attori che gestiscono le tecnologie sanitarie.»
Allegati
- Programma Convegno EPF (Roma, 10.09.24).pdf
- Documento PDF - 70.45 KB
Ultima modifica 21 Settembre 2024
Leggi anche
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024