Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Economia e Politica del Farmaco
Economia e Politica del Farmaco

credits © 123RF/UPO

Il 10 settembre 2024 si è tenuta a Roma la XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie, evento promosso dall'Associazione Italiana di Economia Sanitaria con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale e organizzato con la responsabilità scientifica del professor Claudio Jommi, ordinario di Economia aziendale afferente al Dipartimento di Scienze del farmaco.

Nel corso del Convegno è stato discusso il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure, con il direttore scientifico di AIFA Pierluigi Russo e la presidente di AIES Cinzia Di Novi. È stato affrontato poi il ruolo della valutazione di costo-efficacia nella negoziazione di prezzo e rimborso dei farmaci, con il contributo di ospiti internazionali (John Cairns della London School of Hygiene and Tropical Medicine, Valerie Paris di OCSE, già presidente di CEESP – Commissione di valutazione economica e sanità pubblica di HAS, Oriol Solà Morales di HITT Foundation, esperto spagnolo di politiche sanitarie) moderati e coordinati dal professor Jommi. Infine sono stati affrontati, con diversi attori del Servizio Sanitario Nazionale, i temi più rilevanti di valutazione e gestione delle tecnologie, diagnostiche e terapeutiche, a supporto dell’oncologia di precisione. 

«Il convegno annuale AIES costituisce un’iniziativa che suscita sempre grande interesse tra gli operatori del settore», ha commentato il professor Jommi, «durante il quale la comunità scientifica di esperti di economia, politica e gestione delle tecnologie sanitarie si confronta con i diversi attori del sistema sanitario su tematiche di frontiera. Da una parte questo porta linfa vitale alle direttrici della nostra attività di ricerca e formazione, dall’altra fornisce l’occasione per sottolineare quanto le evidenze scientifiche possano supportare le scelte di chi produce innovazione in ambito sanitario, dei policy maker e degli attori che gestiscono le tecnologie sanitarie.»

 

Allegati

Programma Convegno EPF (Roma, 10.09.24).pdf
Documento PDF - 70.45 KB

    Ultima modifica 21 Settembre 2024

    Leggi anche

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)

    Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024

    Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia