Studenti

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Di Maddalena Varia

themedtest
Simulazione gratuita per il test di medicina

credits © UPO

Il 26 luglio 2024 è in programma “theMEDtest”, la simulazione online gratuita per preparare le studentesse e gli studenti al test ufficiale del 30 luglio.

In vista della seconda prova del test di Medicina e Odontoiatria del 30 luglio 2024, thefaculty, piattaforma nazionale di orientamento e preparazione ai test d’ingresso universitari, organizza in collaborazione con le Università italiane una simulazione in real time per tutti gli aspiranti camici bianchi.

thefaculty è la piattaforma nazionale di orientamento e preparazione ai test d’ingresso universitari di diverse aree di studio, già utilizzata da oltre 100.000 studenti. Tutti i dettagli del progetto al link https://thefacultyapp.com/

L’appuntamento è per venerdì 26 luglio 2024, alle ore 13:00 su thefaculty. La prova, completamente gratuita, si configura come un’occasione unica di confronto a livello nazionale per migliaia di studenti e studentesse a pochi giorni dal test e si unisce ai servizi di preparazione già offerti nel percorso in App.

Scopri tutti i dettagli dell’evento al link: https://tfly.app/eventomed260724-uni

È la prima volta che le principali Università italiane sono coinvolte nella realizzazione della simulazione come partner istituzionali. L’evento, infatti, è promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti di consiglio di corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e dalla Conferenza permanente dei presidenti di corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

La simulazione del 26 luglio su thefaculty contiene 60 domande estratte dalla banca dati ministeriale, con 23 quesiti di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, 5 di ragionamento logico, 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi e gli studenti avranno 100 minuti per rispondere alle domande.

Al termine della prova il punteggio viene calcolato con gli stessi criteri previsti per il test, ovvero 1.5 punti per ogni risposta esatta, meno 0.4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa.

Locandina "theMEDtest".pdf
Documento PDF - 1.39 MB

Ultima modifica 22 Luglio 2024

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Le laureate e i laureati alessandrini