Studenti

Corso sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in sanità "Personalized Training of Professional Competencies with AI"

1 Ottobre 2024, 09:00 - 30 Aprile 2025, 13:00

Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione presso l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria.
Via Venezia, 16
15121 Alessandria AL

Personalized Training of Professional Competencies with AI

credits © Personalized Training of Professional Competencies with AI

Al via il progetto "Personalized Training of Professional Competencies with AI (PTPC-IA@AI-LEAP)" finanziato da Compagnia di San Paolo e rivolto agli studenti del quarto e quinto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e ai medici di Medicina generale. Si tratta di un corso sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale in sanità.

Il corso è strutturato in sei lezioni frontali con un incontro al mese. All'interno del corso verrà presentato il prototipo di software GLARE per l’acquisizione e l’esecuzione di linee guida con un’interfaccia friendly, facile da utilizzare da non esperti in ambito informatico e progettato dal professor Paolo Terenziani, ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO). GLARE è finalizzato ad acquisire in modo omogeneo una libreria di linee guida e Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) e a simulare la loro applicazione a pazienti virtuali, così da promuovere l’apprendimento con Intelligenza Artificiale, ma anche del supporto informatico stesso. I discenti verranno suddivisi in 2 gruppi per valutare l’apprendimento delle linee guida aggiornate dell’European Society of Cardiology (ESC) riguardanti le dislipidemie. GLARE è stato sviluppato in stretta collaborazione con personale medico per renderlo il più possibile orientato ai medici stessi.

Il percorso vede il coinvolgimento di docenti esperti altamente specializzati e di tutor che seguiranno la messa a punto dei moduli formativi e sapranno guidare i discenti nel percorso didattico. In più il corso si avvale del supporto del DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) dell’AOU AL (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria) che seguirà assiduamente lo svolgimento delle lezioni e fornirà un supporto costante.

Per informazioni è possibile scrivere a aroveta@ospedale.al.it.

Fai la Differenza_studenti.pdf
Documento PDF - 1.24 MB