Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Il DIGSPES entra a far parte del programma di membership istituzionale della casa editrice Open Access Cogitatio Press

L'UPO, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è una delle poche Università italiane a far parte della membership con la casa editrice Cogitatio Press. Il partenariato istituzionale rappresenta un'opportunità di pubblicazione su riviste open access per i docenti del Dipartimento e di divulgazione della conoscenza scientifica. L'iniziativa è finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, di cui è responsabile scientifica la dottoressa Alba Angelucci.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Cogitatio press
Membership Cogitatio press

credits © Pixabay

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) ha sottoscritto un accordo di membership con la casa editrice Cogitatio Press, una realtà nata a Lisbona nel 2014 con l'obiettivo di promuovere la divulgazione open-source

L'iniziativa si colloca all'interno della politica di Ateneo di promozione dell'accesso aperto alla letteratura scientifica in conformità a quanto stabilito dal proprio Statuto e in qualità di firmatario della Dichiarazione di Messina. Inoltre il Leiden Ranking attesta un costante aumento delle pubblicazioni open source da parte di UPO negli ultimi anni e il partenariato con Cogitatio Press potrà contribuire ulteriormente a questo incremento consentendo al corpo docente del Dipartimento di pubblicare su riviste qualificate. La casa editrice pubblica cinque riviste peer-reviewed afferenti a tutti i settori dell'Area 14, ma con un taglio interdisciplinare che può comprendere contributi da altri campi di ricerca. Le riviste sono pubblicate esclusivamente in modalità Open Access e per Special Issues, alcuni titoli fino a 12 volumi all'anno.

La membership è stata finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, cofinanziato dal “Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del Programma nazionale per la ricerca -PNR (DM 737 del 24/09/2021) e con il contributo della Compagnia di San Paolo (Convenzione Pluriennale 2022-2024), nell'ambito delle azioni di disseminazione e promozione dei risultati della ricerca. La responsabile scientifica del progetto TAGS è la dottoressa Alba Angelucci, Ricercatrice in Sociologia generale. La membership risulta strategica anche in considerazione del fatto che i risultati di questo progetto, come quelli di molti altri progetti nazionali e internazionali, possono essere pubblicati solo in modalità Open Access

Cogitatio Press ha in essere partenariati istituzionali con diverse università del mondo. Ad oggi le Università italiane partner sono: L'Università degli Studi di Milano, la Luiss Guido Carlil'European University Institute e l'UPO.

 

    Ultima modifica 5 Luglio 2024

    Leggi anche

    Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

    Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

    I laboratori del progetto Ris8

    Il brevetto del professor Lorenzo Tei sui chelanti pentadentati messo in risalto da Knowledge Share

    Il progetto del professor Lorenzo Tei su una serie di chelanti pentadentati in grado di complessare stabilmente lo ione [Al18F]2+ è stato segnalato da Knowledge Share, il format condotto da Mimit, Nteval e PoliTo. Tra i vantaggi dell'iniziativa riscontrati: la marcatura rapida ed efficace anche a temperatura ambiente con 18F, la stabilità in vitro e in vivo del tracciante e l'ampia possibilità di applicazione del chelante bifunzionale con diversi tipi di biomolecole selettive per determinate patologie visualizzabili con tecnica PET.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

    Lorenzo Tei

    Tra Dublino e Parma: UPO tra gli organizzatori dell'EuroFoodChem XIV, il congresso europeo di Chimica degli alimenti

    Una delegazione della Società Chimica Italiana ha chiesto e ottenuto, durante l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, l'assegnazione dell'EuroFoodChem 2027 presso l'Università di Parma. Co-organizzatori dell'evento saranno, oltre a UniPr, UPO e UNIFI.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

    Parte del Board della Food Chemistry Division di EuChemS, in occasione dell’Annual Assembly Organizzata durante ECC9 a Dublino

    La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

    Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

    Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)