Il prof. Cesare Panizza alla rassegna estiva ISRAL "Dalle storie alla storia"

20 Luglio 2024, 18:00 - 20:00

Palazzo Comunale
Via Matteotti, 20,
15030 Camagna Monferrato AL

Dalle storie alla storia

credits © Pixabay

Per il quinto anno consecutivo l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL) organizza la rassegna estiva di presentazione di libri, dibattiti e confronti  "Dalle storie alla storia".

Gli incontri  sono proposti nel territorio alessandrino e riportano vicende di donne e uomini che hanno dato il loro contributo alla "Grande Storia". Le presentazioni saranno un'occasione di riflessione e discussione sui momenti storici più significativi e sui loro riflessi nel presente.

Il 20 luglio a partire dalle ore 18.00, presso il Palazzo Comunale di Camagna M.to (AL), Cesare Panizza, professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES), presenta il suo libro "Amicizia e politica. Mario Levi e Renzo Giua nella cospirazione antifascista" (Pacini, Pisa, 2023). All'incontro parteciperà anche il professor Mauro Forno, ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino.

Il racconto delle vite romanzesche di due giovani esuli antifascisti diventa l'occasione per comprendere come nasce il dissenso politico contro le dittature e contro l'indifferenza. La rassegna è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione CRT e del Ministero della Cultura (MIC).

Per informazioni contattare: ISRAL, Via dei Guasco 49 – 15121 Alessandria- telefono 0131 443861 - mail info@isral.it

DalleStorieallaStoria.pdf
Documento PDF - 190.26 KB