UPO e Società di Studi Geografici inaugurano la quinta edizione delle Giornate di Studi interdisciplinari con "Geografia e... Patrimonio"

27 Giugno 2024, 14:00 - 28 Giugno 2024, 14:00

Aula Magna del Complesso San Giuseppe
Piazza Sant'Eusebio 5
13100 Vercelli VC

lorem ipsum
Geografia e patrimonio

L'Università del Piemonte Orientale presenta, assieme alla Società di Studi Geografici, la quinta edizione delle Giornate di Studi interdisciplinari “Geografia e…, l’annuale appuntamento di inizio estate che dal 2020 si affianca agli incontri autunnali di “Oltre la Globalizzazione”. Dopo il Paesaggio (2020), il Cibo (2021), la Tecnologia (2022) e l’Ecologia Politica (2023), le Giornate dedicano questa quinta edizione al tema complesso e attuale del Patrimonio, inteso nelle sue numerose declinazioni.

L'Ateneo ospiterà gli incontri "Geografia e... Patrimonio" nelle giornate del 27 e del 28 giugno 2024, dalle ore 14:00, presso l'Aula Magna del Complesso San Giuseppe. Nelle due sessioni plenarie previste, la prima sarà moderata dal dottor Giacomo Pettenati, ricercatore UPO in Geografia economico-politica, mentre la seconda – in forma di tavola rotonda – verrà moderata dalla professoressa Stefania Cerutti, associata di Geografia economico-politica presso UPO.

Saranno presenti in apertura, per i saluti iniziali, giovedì 27:

• Egidio Dansero, Presidente della Società di Studi Geografici
  • Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Roberta Lombardi, Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Massimo Cavino, Direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale

Colleghe e colleghi da tutta Italia, non solo delle discipline geografiche, animeranno oltre 20 sessioni parallele. Sono oltre 180 gli iscritti, di cui 138 partecipanti in presenza.

Il convegno sarà anche occasione per condividere i risultati sin qui raggiunti dalle ricerche condotte nell'ambito dello Spoke3 UPO del progetto PNRR NODES. In particolare, nella sessione Place Branding e digitalizzazione per la valorizzazione del patrimonio (coordinata da Consuelo Rubina Nava di UNIVDA e da Stefania Cerutti e Stefania Benetti di UPO) e in conclusione della tavola rotonda, verranno premiate e premiati le vincitrici e i vincitori della Challenge Spoke 3 Young UPO PNRR NODES, il progetto coordinato da Stefania Benetti e in collaborazione con l’impresa LOGOSNET e l'Università degli Studi dell'Insubria.

Al seguente link  sono presenti tutte le info, il programma e la locandina.

Aula Magna del Complesso San Giuseppe
Piazza Sant'Eusebio 5