Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Premio EBAP Tesi di laurea
Premio EBAP Tesi di laurea

credits © Premio EBAP

L'Ente bilaterale artigianato piemontese (EBAP) ha indetto due bandi di concorso per il conferimento di due premi per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono riguardare i temi del lavoro e delle relazioni industriali, con particolare riferimento alla bilateralità regionale, alle politiche di welfare aziendale, alla formazione, alla sicurezza sul lavoro e all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. I premi sono patrocinati dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES), dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) e dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO). 

Possono partecipare al bando le studentesse e gli studenti che si siano laureate/i in uno dei Corsi di laurea afferenti al DIGSPES, al DISSTE e al DISEI dell’Università del Piemonte Orientale e che abbiano discusso la tesi nelle sessioni di laurea comprese nel periodo dal 1 luglio 2024 al 28 febbraio 2025.

I premi di laurea sono compatibili con altre borse, premi o assegni di studio, ivi comprese le borse di studio erogate dalle Regioni e dagli Enti per il diritto allo studio.

L’importo del premio per la miglior tesi di laurea triennale è di Euro 1.500,00,  invece per la miglior tesi magistrale il premio è pari a Euro 2.500,00. Le cifre si intendono al lordo di imposte e oneri di legge.

Le domande di partecipazione devono essere consegnata entro le 12.30 del 28 Febbraio 2025.

Maggiori informazioni sui premi, sui requisiti, i criteri di assegnazione e le modalità di candidatura sono reperibili nei bandi allegati e sul sito E.P.A.B.

 

    Ultima modifica 13 Giugno 2024

    Leggi anche

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

    La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest