Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

UP University: i biologi dell'Università di Vic Central Catalunya incontrano i biologi del DISSTE

Per quattro giorni zoologi ed ecologi hanno tenuto insieme seminari su progetti in corso; la visita è stata l'occasione per un confronto su future collaborazioni e possibilità di scambi ed esperienze all'estero per docenti e studenti.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Visita delegazione Catalunya
Da sin.: Luca Dessì, Martina Nasuelli, Marco Cucco, Josep Bau Macià, Irene Pellegrino

credits © Archivio di Ateneo

Nell'ambito della European alliance UP University tra dieci Atenei europei, il professor Josep Bau Macià, vicerettore per l'internazionalizzazione dell'Università di Vic, in Spagna, e il dr. Guillem Masó Ferrerons, hanno visitato il Complesso Universitario San Giuseppe a Vercelli, sede del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica.

Qui, dal 27 al 30 maggio 2024, hanno incontrato gli zoologi e gli ecologi del DISSTE per confrontarsi e collaborare nell'ambito delle attività di ricerca e per creare possibilità per le esperienze all'estero degli studenti.

Nei quattro giorni hanno inoltre tenuto insieme seminari sui progetti di ricerca in corso, sulle metodiche utilizzate e sui futuri sviluppi, ed hanno partecipato ad attività pratiche in laboratorio per mettere a punto le tecniche di analisi del DNA ambientale.

Fotogallery
Visita delegazione CatalunyaVisita delegazione CatalunyaVisita delegazione CatalunyaVisita delegazione Catalunya

    Ultima modifica 12 Giugno 2024

    Leggi anche

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024

    Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

    Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    UPO Free Movers 2024