Studenti

Gli studenti di Lettere in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria

Il professor Giampaolo Fassino in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria con le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lettere. L'iniziativa, in collaborazione con la sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia. Lo scopo è stato sperimentare nel territorio di prossimità alcuni aspetti dell'antropologia della morte e della lettura etnografica.

Di Chiara Pinguello

Visita al cimitero monumentale di Alessandria

credits © UPO

Un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Lettere dell'Università del Piemonte Orientale ha visitato il Cimitero Monumentale di Alessandria.  I partecipanti sono stati accompagnati dal gruppo di lavoro della sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, costituito per la valorizzazione culturale del sito in collaborazione con il Comune di Alessandria. La visita è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia tenuto dal professor Gianpaolo Fassino, ricercatore in discipline Demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Studi umanistici (DISUM) sede di Alessandria. L'iniziativa fa parte di un percorso didattico volto ad approfondire alcuni aspetti dell'antropologia della morte e del lutto.

La visita è parte di una serie di iniziative, sviluppate nell'ambito degli insegnamenti dell'area etno-antropologica, volti a sperimentare metodi di osservazione e lettura dei fatti culturali a partire dai contesti territoriali più prossimi alla vita degli studenti.

«Già da alcuni anni - commenta il professor Fassino - sollecito gli studenti a una lettura etnografica dei cimiteri del territorio, quest'anno grazie alla collaborazione con Italia Nostra è stato possibile approfondire la conoscenza del sito del Cimitero Monumentale di Alessandria, un luogo che per gli studenti si è rivelato antropologicamente denso di significati da cogliere e simbologie da decodificare».

Per informazioni sul corso di laurea in Lettere è possibile visitare il sito di Dipartimento al seguente link: https://disum.uniupo.it/it

Ultima modifica 12 Giugno 2024

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest