- Argomento
- Scienza e Ricerca
A SIMNOVA il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”
L'evento si è svolto dal 29 al 31 maggio 2024, presso la sede del Centro di Simulazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (SIMNOVA) a Novara, e ha visto la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da ventuno Scuole di specializzazione italiane.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © UPO
Dal 29 al 31 Maggio 2024, presso la sede del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale (SIMNOVA), in via Lanino 1, a Novara, si è svolto il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”. All'evento, dedicato a ONSP, l’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria, hanno partecipato discenti di ventuno Scuole di specializzazione italiane.
Il corso nasce in risposta a un’esigenza emersa degli specializzandi italiani in pediatria, conoscere approfonditamente i retroscena delle pratiche operative di un Centro di Simulazione, per poter implementare nelle proprie realtà la formazione in simulazione, non solo come fruitori ma anche come educatori, in ottica peer-to-peer.
La prima giornata si è aperta con il saluto di Ivana Rabbone, direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria del nostro Ateneo, di Francesco Della Corte, direttore scientifico di SIMNOVA, e di Gian Luigi Marseglia, presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria.
Durante le tre giornate di corso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diverse figure professionali coinvolte nella simulazione, potendo sperimentare di persona le tecnologie del Centro. Guidati e supervisionati dai docenti del corso - la pediatra Alice Monzani, la psicologa di simulazione Michela Bernardini e l'anestesista e rianimatore Federico Barra - hanno realizzato una sessione di simulazione interamente ideata e progettata in autonomia.
Link Utili
- Tag
- Pediatria
Ultima modifica 4 Giugno 2024
Leggi anche
Le arance della salute in 3.000 piazze italiane per i 60 anni di Fondazione AIRC
Fondazione AIRC torna in circa 3.000 piazze e scuole con volontari, studenti, insegnanti e donatori, protagonisti attivi della comunità di AIRC, per raccogliere nuovi fondi per la ricerca e sensibilizzare sulla centralità della prevenzione per ridurre il rischio di cancro.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Gennaio 2025
Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal
Giulia Oliveri ha vinto la borsa di studio "Mario Paglieri", finanziata da Paglieri e Solidal per la Ricerca. La giovane ricercatrice lavorerà al DAIRI di Alessandria sul progetto HERA, studiando i rischi ambientali nelle patologie. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza dell'innovazione in ambito sanitario e l'impegno di Paglieri nel sostenere la ricerca.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Gennaio 2025
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025