Scienza e Ricerca

A SIMNOVA il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”

L'evento si è svolto dal 29 al 31 maggio 2024, presso la sede del Centro di Simulazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (SIMNOVA) a Novara, e ha visto la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da ventuno Scuole di specializzazione italiane.

Di Simone Sarasso

Percorso Facilitatori Simulazione
I protagonisti del corso

credits © UPO

Dal 29 al 31 Maggio 2024, presso la sede del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale (SIMNOVA), in via Lanino 1, a Novara, si è svolto il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”. All'evento, dedicato a ONSP, l’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria, hanno partecipato discenti di ventuno Scuole di specializzazione italiane.

Il corso nasce in risposta a un’esigenza emersa degli specializzandi italiani in pediatria, conoscere approfonditamente i retroscena delle pratiche operative di un Centro di Simulazione, per poter implementare nelle proprie realtà la formazione in simulazione, non solo come fruitori ma anche come educatori, in ottica peer-to-peer.

La prima giornata si è aperta con il saluto di Ivana Rabbone, direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria del nostro Ateneo, di Francesco Della Corte, direttore scientifico di SIMNOVA, e di Gian Luigi Marseglia, presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria.

Durante le tre giornate di corso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diverse figure professionali coinvolte nella simulazione, potendo sperimentare di persona le tecnologie del Centro. Guidati e supervisionati dai docenti del corso - la pediatra Alice Monzani, la psicologa di simulazione Michela Bernardini e l'anestesista e rianimatore Federico Barra - hanno realizzato una sessione di simulazione interamente ideata e progettata in autonomia.

Fotogallery
Alice MonzaniAlice Monzani e Ivana RabboneUn momento del percorsoUn momento del percorsoLe studentesse e gli studenti in regiaIl gruppo dei partecipanti al lavoro
Pediatria

Ultima modifica 4 Giugno 2024

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario

FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.

Data di pubblicazione 27 Agosto 2024

Marianna Genta premiata durante il "FEBS 2024"

Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

I laboratori del progetto Ris8