Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Michele Mastroianni nell’équipe di ricerca del Collége de France che promuove l’importanza degli studi filologici, storiografici e letterari

Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici, è stato selezionato dal Collège de France per fare parte di una équipe di ricerca che raggruppa i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Michele Mastroianni
Il prof. Michele Mastroianni

credits © ©Jeshua Saldana, Comune Vercelli

Michele Mastroianni, professore ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici – specialista di rifacimenti di tragedie classiche antiche greco-romane nel Rinascimento in Francia e di poesia religiosa fra Cinque e Seicento –, è stato recentemente scelto per la sua attività di ricerca e per l’impatto dei suoi studi in ambito internazionale fra i cinquanta più prestigiosi professori di Letteratura francese in Europa e in America, per il periodo che va dal XVI al XVII secolo.

Il professor Mastroianni farà dunque parte di una équipe di ricerca che promuova, a partire dai suoi lavori, l’importanza degli studi filologici, storiografici e letterari in seno alla celeberrima Istituzione culturale per gli studi classico-umanistici del Collège de France. Il Collège venne fondato dal re Francesco I, a Parigi, nel 1530, al fine di esercitare un ruolo chiave per la valorizzazione e lo sviluppo della Cultura francese e della attività umanistica a livello internazionale, con particolare rifermento ai rapporti tra Francia e Italia.

«Tale posizione e riconoscimento della ricerca nelle Scienze umane in UPO – spiega il professor Mastroianni – avrà, fra gli altri, l’obiettivo principe di richiamare il ruolo di rilievo della ricerca nei suoi aspetti interdisciplinari presso il Collège de France, nonché il valore scientifico dell’Università del Piemonte Orientale in Europa e in America.»

 

    Ultima modifica 31 Maggio 2024

    Leggi anche

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino